Per gestire correttamente il carico e lo scarico dimagazzino di un’impresa non è necessario acquistare complessi software. È sufficiente Excel, il foglio elettronico di Microsoft. Quello che ti propongo oggi è un file Excel che permette la corretta gestione del magazzino. Puoi anche scaricare gratuitamente il file.
Gli imprenditori sanno quanto sia importante riuscire a gestire correttamente il carico e lo scarico di magazzino poiché in questo modo potranno pianificare gli acquisti delle materie prime, indirizzare la produzione verso un prodotto in esaurimento, verificare attentamente le scorte. Senza contare gli importanti riflessi che si hanno in contabilità: ogni anno, infatti, le rimanenze finali devono essere attentamente valutate poiché rappresentano una importante componente di bilancio.
Le imprese più grandi si dotano solitamente di un software gestionale mentre le Pmi possono scegliere di utilizzare un foglio elettronico. Per questo motivo ho realizzato un semplice file Excel in grado di registrare i movimenti degli articoli e riportare le esistenze finali di ciascuno di essi. La prima operazione da fare è quella di installare Excel sul tuo computer.
Questo file non vuole avere la pretesa di essere esaustivo per tutte le piccole imprese ma piuttosto si pone come punto da cui partire per realizzare individualmente uno strumento più complesso che soddisfi le esigenze dell'impresa.
Il file Magazzino si compone di due fogli di lavoro, rispettivamente Articoli e Movimenti. Il foglio Articoli è composto da due campi: Descrizione ed Esistenza. Nel campo Descrizione dovranno essere inseriti tutti gli articoli dell’impresa che compongono il magazzino. L’esistenza sarà valorizzata automaticamente sulla base delle registrazioni inserite nel foglio Movimenti.
Il foglio Movimenti, invece, si compone di 5 campi: Prot, Data, Movimento, Articolo e Quantità. I campi Prot e Data dovranno riportare rispettivamente il protocollo e la data del movimento da registrare. Nel campo Movimento sarà possibile scegliere tra due opzioni: In entrata o In uscita. La prima opzione provvederà a incrementare il magazzino, la seconda lo diminuirà. Il campo Articolo permetterà di selezionare l'articolo dall'elenco inserito nell’omonimo foglio. Il campo Quantità è riferito al valore da movimentare in magazzino.
Di seguito trovi il link per il download gratuito del file Excel.
Scarica adesso il foglio elettronico per la gestione del magazzino
Guida all'avvio di un'impresa
€ 15,50
Prodotto disponibile
Download immediato
Aggiungi un commento