Fare soldi in borsa può sembrare un gioco da ragazzi per alcuni ma in realtà richiede una conoscenza approfondita dei mercati finanziari e una buona dose di strategia. Tra le varie strategie disponibili, una che sta guadagnando popolarità è l'utilizzo delle successioni numeriche di Fibonacci.
Questo metodo si basa sulle relazioni matematiche tra i numeri della sequenza di Fibonacci per identificare i livelli di supporto e resistenza nei grafici dei prezzi delle azioni. In questo articolo ti racconto la mia esperienza e come sono riuscito a fare soldi con le successioni numeriche di Fibonacci.
Fare trading con Fibonacci
Nel mese di luglio del 2014, giorno 11 per l'esattezza, ho acquistato alcune azioni Twitter al prezzo di 38,50 dollari. Ho rivenduto tutto il 30 luglio al prezzo di 47,18 dollari guadagnando più del 22%.
Pensi che io sia stato fortunato? Probabilmente è solo questione di fortuna. Solo che poi le ho acquistate nuovamente. Era l'11 agosto e il titolo era sceso a 43,15 dollari. Ho tenuto le azioni fino al 3 settembre rivendendole a 51,39 dollari. In poco meno di un mese ho guadagnato un altro 19%.
Pensi che quello era un periodo particolarmente fortunato? Okay, forse è solo questione di fortuna. Però, non finisce qui. Dopo qualche giorno, esattamente il 19 settembre, ho nuovamente acquistato le azioni Twitter al prezzo di 51,59 dollari rivendendole dopo 20 giorni, esattamente il 9 ottobre, al prezzo di 54,50 dollari. Anche in questo caso ho portato a casa un bel profitto pari al 5,64%.
Pensi ancora che sia solo una questione di fortuna? Se lo pensi veramente puoi anche evitare di leggere questo articolo. Se, diversamente, ritieni che questo profitto sia opera di una precisa strategia, allora continua a leggere poiché ti dirò cosa ho fatto per fare soldi in borsa. Ti dico subito che si tratta di semplici successioni numeriche che prendono il nome di un grande matematico italiano vissuto tra la seconda metà del 1100 e la prima metà del 1200: Fibonacci.
Conosciamo Fibonacci
Leonardo Fibonacci fu un grande matematico nato a Pisa intorno al 1175. Una delle sue più importanti opere è sicuramente il Liber Abaci, nella quale viene esposta la numerazione posizionale indiana, che poi è quella adottata dagli arabi.
È grazie a Fibonacci che anche l'Europa ha imparato a conoscere le operazioni elementari con le cifre arabe, le operazioni con le frazioni, l'algebra e la geometria. Ma, fra tutte queste, spicca una particolare operazione chiamata successione numerica nella quale ogni elemento è uguale alla somma dei due numeri precedenti. Più tardi ti dirò perché questa sequenza numerica è particolarmente importante in borsa.
Altro elemento da evidenziare nel Liber Abaci è sicuramente la formulazione di alcune norme per la tenuta dei libri contabili e per l'applicazione della matematica a problemi di carattere tecnico-commerciale. È qui che si trovano alcune importanti spiegazioni monetarie. Ed è per questo che tutti i traders costruiscono le loro strategie ispirandosi alle teorie di Fibonacci. Ebbene, lo confesso: Fibonacci mi ha aiutato a massimizzare i miei profitti acquistando e rivendendo le azioni Twitter. La strategia che ho adottato, infatti, era ispirata alla sua successione numerica. E adesso ti racconterò come ho fatto.
Successione numerica di Fibonacci
La storia ci insegna che Leonardo Fibonacci un giorno, osservando una pianta, cercò di trovare una spiegazione alle cosiddette linee ortostiche ossia i filari in cui appaiono disposte le foglie guardando dall'alto il tronco di una pianta. L'osservazione delle linee ortostiche condusse Fibonacci a formulare la famosa successione che prende il suo nome. Sembra, poi, che tale successione sia stata utilizzata (e abbia restituito risultati sorprendenti) per studiare la discendenza di una coppia di conigli. Tutto questo è incredibilmente affascinante.
Pensa che la successione numerica di Fibonacci è tuttora utilizzata in diversi ambiti e proposta come principio universale di accrescimento vitale. L'uso che ne faccio io della successione numerica? Di certo la utilizzo nel trading (che sto per spiegarti) e in fotografia (qui trovi una interessante spiegazione sull'utilizzo della successione numerica di Fibonacci in fotografia). Ma probabilmente la applico, senza saperlo, in altre centinaia di attività quotidiane.
Successione numerica e trading
Prima di conoscere come applicare la successione numerica al trading, vediamo di capire come si ottiene la successione. Ti ho detto che ogni elemento è uguale alla somma dei due numeri precedenti. Partiamo, quindi, dai numeri 0 e 1. Sommando questi due valori si ottiene ancora una volta 1 che sommato, a sua volta, al numero precedente restituisce 2. Ancora una volta il numero 2 si somma al numero precedente e otteniamo 3. Sommiamo gli ultimi due valori e otteniamo 5 e così via. In definitiva la successione numerica di Fibonacci è così composta:0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144...
Vuoi sapere dove sta la magia di questi numeri?
Dividendo l'ultimo numero per quello precedente si ottiene sempre il valore di 1,618 (o, comunque, un valore molto prossimo):144/89=1,618; 89/55=1,618; 55/34=1,618; 34/21=1,619; 21/13=1,615...
È proprio questo numero magico che ti farà guadagnare un sacco di soldi in Borsa.
Le applicazioni dei numeri di Fibonacci nel trading sono innumerevoli. Fra gli usi più diffusi ti evidenzio gli Archi e le Linee a ventaglio (chiamate anche Fan Line). Io, però, ti spiegherò la tecnica che ho utilizzato per trarre il maggiore profitto dalle azioni Twitter. Tengo a precisare che questa non è l'unica tecnica che adotto ma sicuramente è quella che mi permette di confermare l'analisi sviluppata per altre vie.
Operazione n. 1: profitto del 22%
Ecco nel dettaglio come ho fatto a ottenere grossi profitti sulle azioni Twitter semplicemente utilizzando le successioni numeriche di Fibonacci. In quel giorno il titolo TWTR segnava il seguente andamento:
Dal grafico è facile comprendere che ci troviamo in un trend al rialzo: dai 33,94 dollari del 12 maggio, il titolo è passato ai 38,33 dollari dell'11 luglio segnando un rialzo del 12,93%. Niente male. Questo vuol dire che i grossi investitori che hanno notizie riservate cominciano ad acquistare e i prezzi cominciano a salire. Non avendo a disposizione le stesse notizie dei grossi investitori non posso fare altro che accodarmi e tentare di massimizzare i profitti. Ricorda che stiamo lavorando alla data dell'11 luglio, il titolo viaggia intorno ai 38 dollari.
Il titolo, dopo aver raggiunto giorno 1 luglio i massimi a 42,95 dollari (ricorda questo valore, poi capirai perché), ha avuto una correzione planando fino a 36,11 dollari (ricorda anche questo valore) di giorno 10 luglio. Alla data dell'11 luglio il titolo sembra essere pronto per riprendere la sua salita. Decido di acquistare quando il titolo segna 38,50 dollari. Benissimo, il primo passo è fatto. Ma tutto questo cosa ha a che fare con Fibonacci?
È proprio adesso che entrano in gioco i numeri del matematico. Riprendiamo il valore del 1° luglio (42,95 dollari) e quello del 10 luglio (36,11 dollari). Facendo la differenza tra i due otteniamo un valore pari a 6,84 dollari. Ora, questo numero dovrà essere moltiplicato per il numero magico di Fibonacci ossia 1,618. Si ottiene, così, il nuovo valore di 11,07. A questo punto occorre sommare questo nuovo valore al prezzo del titolo alla data del 10 luglio (36,11 dollari) e otteniamo 47,18 dollari.
Perfetto, secondo i miei calcoli e con l'aiuto di Fibonacci, il titolo Twitter dovrebbe salire fino a 47,18 dollari. Decido che quello sarà il mio take profit. Vuoi sapere cosa è successo nei giorni successivi? Il titolo ha tentennato un pochino, portando avanti un movimento laterale. Poi il 30 luglio... Bang! Il titolo schizza fino a toccare i 48 dollari per azione (per poi chiudere a 46,30 dollari).
L'ordine di vendita è confermato non appena il titolo raggiunge la quota fissata di 47,18 dollari: ho portato a casa il 22% in meno di un mese. Con un investimento di 1.000 dollari avrei ritirato 1.220 dollari.
Questione di fortuna? Probabilmente. Ma intanto ho messo in tasca 220 dollari (certo, che il profitto in borsa è lordo: ad esso vanno tolte le imposte sul capital gain).
Adesso un'altra domanda: ho fatto bene a vendere le mie azioni a 47,18 dollari o potevo portare a casa un guadagno maggiore? Temo che la risposta sia solo una: io credo di avere bene a vendere le nostre azioni. E per averne conferma osserviamo il grafico.
Il titolo ha raggiunto il massimo di 48 dollari e nei giorni successivi è sceso fino a raggiungere i 42,51 dollari. Ricorda questi due valori, ti serviranno più avanti.
Operazione n. 2: profitto del 19%
Benissimo, è la data del 30 luglio e ho in tasca 1.220 dollari. Adesso ho due soluzioni:
- prendere i soldi e prenotare una vacanza,
- investire tutti i soldi nuovamente in azioni Twitter.
Non so tu ma io scelgo la seconda opzione. Investo tutto e vado avanti.
Ho venduto le mie azioni a 47,18 dollari e adesso aspetto il momento giusto per investire nuovamente. L'andamento del titolo dopo il 30 luglio, giorno in cui ho venduto le azioni, non è soddisfacente. Si verificano prese di beneficio e il titolo comincia a scendere. Raggiunge il punto più basso alla data del 10 agosto. Poi, giorno 11 agosto il titolo presenta una chiara inversione di tendenza. È questo il momento in cui devo investire i miei soldi.
Acquisto le azioni al prezzo di 43,15 dollari. Anche in questo caso Fibonacci mi aiuterà a individuare il prezzo di vendita. Ricordai la procedura? Prendo il massimo del 30 luglio (48,00 dollari) e tolgo il minimo del 10 agosto (42,51 dollari). La differenza (5,49) la moltiplico per il numero magico di Fibonacci (1,618) e ottengo il valore di 8,8828. Questo andrà sommato al minimo del 10 agosto (42,51 dollari) e ottengo il valore obiettivo, raggiunto il quale venderò senza alcun indugio le mie azioni.
Quindi, imposto un take profit al prezzo di 51,39 dollari. Come si comporta il questo caso il titolo? Impiega circa 20 giorni e alla data del 2 settembre tocca il massimo di 51,85 dollari.
Il mio obiettivo era quello dei 51,39 dollari e raggiunta la quota parte l'ordine di vendita delle azioni. Ho ottenuto, così, un ulteriore guadagno del 19%.
Ho investito 1.220 dollari e adesso ritiro 1.451,80 dollari.
Ovviamente il dubbio rimane sempre: ho fatto bene a vendere le azioni o potevo aspettare e approfittare di un guadagno maggiore? Anche in questo caso ti confermo di essere del parere di avere fatto bene. Il titolo, infatti, dopo qualche giorno scende al minimo di 47,56 dollari (chiudendo a quota 49,38 dollari).
Sei ancora convinto che sia stata solo questione di fortuna? E allora proviamoci per la terza volta!
Operazione n. 3: profitto del 5,64%
Individuo il giorno in cui entrare nell'investimento: il 15 settembre sembra essere il punto più basso; il 16 settembre sembra aver ripreso slancio. Investo tutto! Il prezzo di acquisto è di 51,59 dollari. Quale dovrebbe essere il prezzo di vendita? Troviamolo insieme:47,56 + [(51,85 – 47,56) * 1,618] = 54,50
Benissimo: stabilisco un take profit quando le azioni raggiungeranno i 54,50 dollari. E sai cosa succede? Fino alla fine del mese il titolo segue un andamento laterale. Poi con l'inizio del mese di ottobre il titolo comincia a salire e il 9 ottobre raggiunge il massimo di 55,29 dollari.
L'ordine di vendita è partito qualche giorno prima, quando il titolo era a 54,50 dollari. Il profitto è stato del 5,64%. Ho investito 1.451,80 dollari è ho ritirato 1.533,68 dollari.
Ricordi l'investimento iniziale? Solo 1.000 euro. Il mio profitto complessivo è stato del 53% circa.
Come si è comportato il titolo nei giorni successivi? Lo lascio dedurre a te osservando questo grafico:
Ultimo suggerimento, il più importante
Siamo giunti quasi alla fine di questo articolo. Ma prima di concludere permettimi di darti l'ultimo suggerimento. Probabilmente il più importante. Nelle tue operazioni di trading online utilizza una piattaforma che ti aiuti a gestire al meglio i rischi. L'investimento in azioni è molto rischioso, non ci si può improvvisare traders dall'oggi al domani. Bisogna conoscere i mercati e studiare bene i bilanci delle aziende.
La tecnica che ti ho illustrato non rappresenta una garanzia di successo e soprattutto non può essere sufficiente a supportare le decisioni di acquisto o vendita di un titolo. Devi utilizzare diverse strategie e tecniche, incrociare i risultati e, solo quando sei sufficientemente certo, procedere con l'investimento. Attenzione, quindi, il rischio di perdere tutto il tuo capitale è reale. Ripeto, occorre studiare tanto.
Io ho imparato molto leggendo il libro Analisi tecnica dei mercati finanziari. È un libro che ti spiega i principi fondamentali dell’analisi tecnica e come applicarli ai diversi mercati, tra cui il Forex. Il libro contiene anche un capitolo dedicato al trading con Fibonacci e alle sue applicazioni pratiche.
Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR
€ 8,99
Prodotto disponibile
Download immediato
Aggiungi un commento