Le novità di Iphone 15 e iPhone 15 Pro tra Usb-C e frame in titanio

iPhone 15 Pro

Nei giorni scorsi si è concluso il tradizionale evento di fine estate nel quale Apple presenta le principali novità della propria gamma di prodotti e servizi. E come ogni anno l’attenzione si è concentrata sui nuovi iPhone che giungono alla versione 15 e 15 Pro. Numerose le novità ma fra queste emergono indubbiamente la porta Usb-C e il frame in titanio.

Due nuovi prodotti di casa Apple si preparano a entrare nel mercato e a dare filo da torcere ai competitor: l’iPhone 15 Pro, leggero e resistente, e l’iPhone 15, nuovo nel design e nella fotocamera.

Quanto al design, non ci discostiamo molto dall’iPhone 14. Allo schermo è applicata una formula che lo rende resistentissimo e lo protegge da ogni caduta. La sua luminosità è maggiore rispetto ai precedenti modelli.

Quello che, invece, fa la differenza nel nuovo iPhone 15 Pro è indubbiamente il frame in titanio (la stessa lega usata per i veicoli inviati su Marte) che permette di avere livelli di resistenza eccellenti, bordi più sottili e maggior leggerezza.

I nuovi iPhone 15 Pro sono disponibili in quattro differenti colori:

  1. titanio naturale;
  2. titanio blu;
  3. titanio bianco;
  4. titanio nero.

Il nuovo iPhone 15 Pro monta il più potente processore mai realizzato dall’azienda, con uno spettro di efficienza nettamente superiore rispetto ai precedenti (scalda meno e permette una maggiore durata della batteria).

Ecco perché i nuovi iPhone grantiscono le prestazioni di un computer ma la versatilità di uno smartphone: batteria piccola, processore potente, display risoluto e lunga autonomia.

I nuovi chip aprono un’era totalmente nuova per iPhone, garantendo performance grafiche migliori di sempre: la sofisticata tecnologia, infatti, permette di ricostruire le immagini e ti garantisce una esperienza di gioco ancora più evoluta. Giocare su iPhone 15 Pro ti consentirà di vivere un’esperienza straordinaria. Sarà come immergerti in ambienti incredibilmente dettagliati e con personaggi più realistici.

La fotocamera principale è da 48 MP, perfetta per scattare fotografie ad altissima risoluzione. Lo zoom ottico è il più potente che si sia mai visto su un iPhone. Puoi scegliere tra diverse lunghezze focali e sarà come avere in tasca ben sette obiettivi professionali.

Potrai fare riprese video di altissima qualità e conservarle direttamente in unità esterne. In questo modo non avrai più necessità di salvare il file sul dispositivo e fare un secondo passaggio per trasferirlo al computer dove farai video editing.

Inoltre, usando due telecamere insieme puoi registrare video spaziali, in tre dimensioni, pensati per il visore di Apple che arriverà nei prossimi mesi.

Attenzione, poi, al modello i Phone 15 Pro Max nel quale è montata una lente telescopia con zoom ottico 5X.

Apple ha ripensato il tasto Azione, che per default ti consentiva di passare dalla modalità Suoneria alla modalità Silenzioso e viceversa. Adesso diventa polifunzionale e puoi configurarlo come preferisci per avere un accesso rapido alla funzionalità che utilizzi maggiormente: avviare la fotocamera, registrare un vocale, accendere la torcia. Puoi perfino associare un comando rapido per aprire un’app o eseguire una serie di attività, come accendere le luci in sala e far partire la musica.

In linea con le norme europee sul caricabatterie unico, i nuovi iPhone passano al connettore Usb-C. Infatti, dopo l’approvazione del Parlamento Europeo della normativa che obbliga tutti i produttori tecnologici ad adeguarsi alle disposizioni entro la fine del 2024, Apple abbandona il cavo Lightening adottato nel 2012 in occasione del lancio dell’iPhone 5 per passare all’Usb-C.

L’Usb-C sta dimostrando di avere una versatilità incredibile, con velocità elevate (stiamo parlando di velocità di trasferimento di 10 Gbps). Inutile chiarire che le porte Usb-C offrono le migliori prestazioni se anche il cavo garantisce le medesime performance (il cavo deve essere compatibile).

La batteria continua ad avere prestazioni eccellenti: puoi portare il tuo lavoro e le tue passioni ovunque poiché ti garantisce la durata di un giorno intero.

Novità rilevante anche in riferimento ai prezzi. Rispetto all’andamento del mercato, dove tutto aumenta, gli iPhone diminuiscono di prezzo in Italia e lo fanno anche in maniera abbastanza sostenuta con cali addirittura del 7-8%.

Le motivazioni possono essere individuate in due differenti fattori:

  1. i produttori tentano di andare incontro ai consumatori vista la tendenziale diminuzione delle vendite di smartphone nuovi (sono molti ad acquistare prodotti ricondizionati che garantiscono prestazioni elevate con una spesa nettamente più bassa: questo iPhone 14 Plus da 128 GB, ad esempio, può acquistarlo con un risparmio del 17% rispetto al nuovo);
  2. il rinnovato tasso di cambio euro/dollaro.

In Italia i nuovi prodotti Apple saranno disponibili a partire dal 22 settembre 2023 e avranno i seguenti prezzi:

  • iPhone 15 Pro: 1.239 euro (nel momento in cui scrivo, sembra essere disponibile solo l'iPhone 15 Pro 512 GB ad un prezzo maggiore);
  • iPhone 15: 979 euro (puoi ordinarlo dallo store di Apple).
Per approfondire

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.