Il settore delle costruzioni è stato rivoluzionato dai cantieri 4.0, un’innovazione importante resa possibile da una serie di tecnologie digitali come gestionali di ultima generazione, software di intelligenza artificiale, Internet of Things (IoT) e soluzioni BIM (Building Information Modeling).
Questo ha permesso di cambiare il modo di progettare, costruire e gestire le opere edili, un approccio che garantisce numerosi vantaggi e offre molteplici opportunità ad aziende e professionisti.
L’importanza dei software CPM per la gestione digitale dei cantieri
I cantieri digitali sono degli ambienti di lavoro connessi, smart ed efficienti, resi possibili dall’applicazione di tecnologie innovative per la digitalizzazione delle infrastrutture e delle costruzioni edili. In questi ambienti i diversi soggetti coinvolti nei processi edili possono condividere dati e informazioni sui progetti, un sistema che promuove l’interdisciplinarietà e la collaborazione con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficienza delle opere.
Tra le tecnologie indispensabili per i cantieri digitali ci sono innanzitutto i software gestionali, piattaforme che consentono di gestire i progetti edili in modo semplice e affidabile. Si tratta ad esempio dei CPM (Corporate Performance Management), programmi evoluti per allineare le strategie e le attività di business al fine di controllare meglio l’organizzazione, una tecnologia che offre risultati aggregati per monitorare e gestire le performance di un’azienda attraverso l’elaborazione ottimale di informazioni strategiche.
Tra i software cantieri più apprezzati del momento è possibile annoverare TeamSystem Construction Project Management, una soluzione completa sviluppata per soddisfare ogni genere di esigenza dell’industria edile.
Questo gestionale dispone infatti di funzionalità dedicate per la gestione digitale dei cantieri edili, tra cui la possibilità di effettuare analisi dei fornitori, inviare richieste di offerta, tenere la contabilità industriale e dei subappalti, realizzare richieste di acquisto dal cantiere tramite iPad, eseguire rapportini di cantiere anche in loco e usufruire di funzioni evolute di business intelligence.
I software gestionali per cantieri 4.0 devono comunque avere delle funzionalità irrinunciabili al giorno d’oggi, per garantire che le aziende e i professionisti abbiano degli strumenti adeguati per una gestione produttiva ed efficiente dei progetti edili. Tra queste ci sono delle funzioni specifiche per la pianificazione e programmazione delle opere, sistemi per il monitoraggio e il controllo dei lavori, strumenti per una gestione dei documenti e della comunicazione ottimale, funzionalità per gestire budget e costi in maniera efficace e un’app mobile per amministrare ogni processo anche da tablet o smartphone.
Le ultime innovazioni digitali in ambito edile
La riforma del Testo Unico Edilizia ha introdotto una serie di innovazioni digitali allo scopo di rendere l’edilizia più sostenibile, efficiente e trasparente. Tra le ultime novità ci sono l’istituzione dell’Anagrafe delle Costruzioni, un sistema digitale centralizzato con tutte le informazioni su progetti ed edifici, il Fascicolo Digitale delle Costruzioni che contiene la documentazione relativa alle opere e i Modelli Informativi Digitali BIM, ovvero l’utilizzo di appositi software per la progettazione e la gestione dei progetti edili e degli edifici.
Inoltre, il Piano Nazionale per la Transizione 4.0 ha stanziato dei fondi per altre innovazioni digitali nei cantieri edili. Una di queste è la tecnologia Internet of Things, infatti grazie a dispositivi smart e sensori è possibile acquisire tantissimi dati in tempo reale e monitorare in maniera dettagliata il cantiere.
L’IoT permette di controllare le condizioni degli edifici in ogni istante e in modo molto dettagliato, verificando ad esempio l’efficienza energetica di un’opera per capire come migliorarne le prestazioni intervenendo con lavori di risparmio energetico mirati e puntuali.
Ultimamente anche la realtà aumentata è diventata un elemento sempre più presente nei cantieri digitali, poiché grazie ai visori consente di sovrapporre informazioni digitali al mondo reale e semplificare la gestione delle opere in ogni fase. Questa tecnologia vanta numerose applicazioni in ambito edile, ad esempio nella progettazione immersiva degli edifici, nella formazione dei lavoratori o nella collaborazione a distanza tra gli esperti e gli operatori sul campo durante interventi di manutenzione, installazione, collaudi o verifiche.
Ci sono poi i droni e laser scanner, impiegati per effettuare i rilevamenti tridimensionali degli edifici e del territorio, i dispositivi per la stampa 3D per realizzare componenti su misura per progetti edilizi e prototipi e la blockchain utilizzata per gestire dati e transazioni in modo sicuro e trasparente.
Oggi sta avanzando sempre di più anche l’intelligenza artificiale, una tecnologia innovativa in grado di fornire tante indicazioni utili a tutti i soggetti coinvolti nelle opere edili, per rendere i cantieri 4.0 non solo più efficienti ma anche più produttivi e sicuri.
Immagine di freepik
Guida alla fatturazione elettronica tra privati
€ 34,00 € 28,90
Prodotto disponibile
Spedizione immediata
Aggiungi un commento