Contabilità: anticipo su fatture e recupero crediti

Contabilità anticipo fatture

Per far fronte alle necessità finanziarie di breve termine, le imprese adottano una operazione che consente loro di rendere liquidi i crediti commerciali aventi scadenze che si protraggono nel tempo. In questo modo, le imprese riescono a smobilizzare i crediti tramite la forma del finanziamento a breve termine denominata anticipo su fatture.

Cosa è l'anticipo fatture

L’anticipo su fatture è un’operazione mediante la quale una società smobilizza i crediti che ha nei confronti di un cliente cedendoli ad una banca che eroga una percentuale, solitamente compresa fra il 70% e il 90%, in anticipo rispetto alla reale scadenza del credito stesso. Al momento dell’incasso del credito da parte della banca, sarà erogata la quota restante. Per fare questo la società dovrà corrispondere alla banca interessi passivi.

Se il debitore non paga l'importo indicato in fattura, la banca potrà addebitare sul conto corrente dell'impresa le somme anticipate ovvero richiederne la restituzione.

Per usufruire dell'anticipo fatture occorre ottenere la preventiva concessione di un affidamento bancario e l'accensione di un apposito conto anticipi. Successivamente si possono presentare in banca le fatture emesse per le quali si vuole chiedere l'anticipo. La concessione dell'anticipo di una fattura elettronica avviene normalmente con la clausola salvo buon fine. In questo modo, se il debitore non provvederà a pagare l'importo la banca potrà addebitare sul conto corrente le somme anticipate ovvero richiederne la restituzione.     

Sotto l'aspetto contabile, l'accredito comporta l'iscrizione di un debito verso la banca per l'importo anticipato mentre il credito originario nei confronti del cliente rimane aperto sino al momento dell'incasso. Il debito che l’impresa ha verso la banca deve essere inserito nello Stato Patrimoniale.

Anticipo fatture esempio

Si immagini la società Alfa S.r.l. che chiede alla propria banca un anticipo su fatture per un importo totale di euro 100.000. La banca anticipa l’80% al momento della richiesta, il resto al momento dell’incasso. Per l’operazione la banca addebita euro 1.000 a titolo di interessi.

 DareAvere
Banca X c/c80.000,00 
Banche c/anticipi 80.000,00
 DareAvere
Banche c/anticipi80.000,00 
Banca c/c20.000,00 
Crediti v/clienti 100.000,00
 DareAvere
Interessi passivi1.000,00 
Banca c/c 1.000,00

Finanziare l’impresa tramite anticipo su fattura

L’anticipo su fattura è un credito che la banca concede al proprio cliente contro cessione delle fatture di vendita, alla clausola pro solvendo. Le imprese che beneficiano di questo intervento creditizio sono prevalentemente di medio-piccole dimensioni, con un consistente flusso di vendite e clienti che provvedono al pagamento delle fatture tramite bonifico bancario o rimessa diretta. 

Grazie all’anticipo su fattura, l’impresa ottiene generalmente un anticipo del 70-80% dell’importo delle fatture che si intendono smobilizzare. In realtà tale percentuale può anche arrivare al 100% per i clienti particolarmente solvibili

Affinché l’anticipo su fattura possa avere luogo è necessario che l’impresa cliente accetti determinate condizioni. Innanzitutto deve accettare formalmente le fatture e, quindi, riconoscere il debito. Quindi deve impegnarsi a pagare l’importo tramite bonifico bancario, presso lo sportello bancario che ha concesso l’anticipo. Infine, di fondamentale importanza appare la sussistenza della solvibilità dell’azienda debitrice. 

Trovi interessanti approfondimenti sul tema inerente all’anticipo su fattura nel libro scritto da Carla Tiboldo Galletto per Il Sole 24 Ore dal titolo Manuale del commercialista. Il manuale si presenta come uno strumento prezioso per una categoria di commercialisti. Oltre a tutte le informazioni necessarie per una corretta tenuta della contabilità dei vari tipi di imprese e per la gestione delle società, nel volume vengono analizzate le operazioni caratteristiche che accompagnano la vita dell’azienda, tenendo ben presenti le implicazioni fiscali di ognuna di esse.

Per approfondire

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.