Finanziamenti

Ottenere un finanziamento agevolato per una Startup: consigli utili

L'avvio di una startup è un'impresa complessa e ambiziosa che richiede, tra le altre cose, una gestione attenta delle risorse finanziarie. Spesso, una delle principali sfide è rappresentata dall'accesso ai finanziamenti, strumenti essenziali per far crescere e sviluppare il progetto imprenditoriale. Tra le varie opzioni disponibili, il finanziamento agevolato rappresenta una delle soluzioni più ricercate, grazie alle sue condizioni favorevoli rispetto ai tradizionali canali bancari. Tuttavia, per ottenere un finanziamento agevolato, è fondamentale seguire un percorso ben definito che parte da una solida pianificazione finanziaria e arriva alla preparazione per affrontare con successo le selezioni.

Prospettiva completa dei vantaggi e degli svantaggi del factoring

Il factoring è uno strumento finanziario che permette alle aziende di cedere i propri crediti a una società specializzata, ottenendo così liquidità immediata. Questa pratica può essere particolarmente utile per migliorare il cash flow e gestire i pagamenti in ritardo dei clienti. Ma, come ogni strumento finanziario, presenta sia vantaggi che svantaggi. Questo articolo vuole offrire una prospettiva completa dei vantaggi e degli svantaggi del factoring.

Finanziamenti e agevolazioni per imprese e start-up: le opportunità del 2023

Imprese e startup innovative sono tra i principali motori della crescita economica e della competitività del nostro Paese. Tuttavia, per realizzare le loro idee di business, hanno bisogno di risorse finanziarie adeguate e accessibili. Quali sono le fonti di finanziamento disponibili per queste realtà imprenditoriali? Quali sono le agevolazioni fiscali e i contributi a fondo perduto previsti dalla normativa vigente? Vediamolo insieme in questo articolo.

Factoring e cessione del credito: come funzionano e quali sono le differenze

Il factoring e la cessione del credito sono due strumenti finanziari che possono aiutare le imprese a ottenere liquidità e a gestire i propri crediti commerciali. Ma in cosa consistono e quali sono le differenze tra le due modalità di cessione del credito: pro soluto e pro solvendo? Dalla lettura di questo articolo conoscerai le principali caratteristiche del factoring e della cessione del credito.

Imprenditoria femminile: incentivi e bonus rivolti alle donne

L’imprenditoria femminile è l’insieme delle attività e delle imprese fondate o gestite da donne di qualsiasi età e provenienza. Si tratta di numeri importanti nel panorama dell'imprenditoria italiana. Una recente fotografia scattata dall'Ufficio Studi Confcommercio ha rilevato che sul totale degli occupati, il 42% è donna. Il settore che accoglie più quote rosa è il terziario. Dopo la pandemia, il numero delle imprese guidate da donne è considerevolmente aumentato. E questo anche grazie a incentivi e bonus che sostengono l'imprenditoria femminile. Vediamo quali sono.

Incentivi e finanziamenti per l’imprenditoria giovanile

L’imprenditoria giovanile è costantemente sostenuta dalla istituzioni al punto da mettere in campo diversi inventivi e agevolazioni per spingerne la crescita e lo sviluppo. Grazie a questi interventi, i giovani possono scegliere di mettersi in proprio sfruttando un capitale proveniente da fonti diverse da quelle di rischio e strumenti incentivanti che rappresentano un indubbio volano di crescita. Gli incentivi sono previsti sia a livello nazionale che locale (Regioni, Camere di Commercio, Enti locali) e si concretizzano in finanziamenti a fondo perduto, agevolazioni fiscali e sostegno al credito.

Finanziamenti e contributi per aprire un ristorante

Se stai leggendo questo articolo è perché hai in mente di aprire un ristorante ma non possiedi tutto il capitale necessario per avviare l'attività. Sappi, allora, che puoi richiedere finanziamenti per aprire un ristorante ma soltanto se rispetti alcuni requisiti e condizioni che ti dirò in questo articolo. Non sottovalutare quello che ti dico, poiché il successo o il fallimento della tua iniziativa dipende esclusivamente da come ti muovi e da quello che fai.

Via libera ai contributi per bed & breakfast: regolamento e domande

Possono essere richiesti già da oggi, giovedì 23 dicembre 2021, i contributi messi a disposizione dal Ministero del Turismo a sostegno dei bed & breakfast a carattere non imprenditoriale. Si tratta complessivamente di 5milioni di euro destinati ai titolari di B&B. In questo articolo ti spiego il regolamento, l’importo che potrai ricevere e le modalità di presentazione della domanda.

Cancellazione della sofferenza bancaria illegittima

Cosa succede quando la banca ravvisa gli estremi di una sofferenza economica da parte del sottoscrittore dell’accordo? Sono molti, in questi casi, gli strumenti a disposizione dell’ente finanziario. Uno di essi è la segnalazione a sofferenza bancaria, che a sua volta può essere tuttavia legittima o meno. Vediamo dunque nel dettaglio cos’è la segnalazione a sofferenza bancaria, come gestirla e quali contromisure prendere per difendersi e, se possibile, richiederne cancellazione.

5 errori da evitare quando si chiede un prestito

La richiesta di un prestito, in alcune occasioni, rappresenta un'operazione leggermente complessa, che viene ulteriormente complicata da alcuni errori comunemente commessi da parte degli utenti. Ecco quali sono i 5 errori da evitare quando si chiede un prestito.