Resto al Sud

Modello di business plan per ottenere i contributi Resto al Sud nel 2025

L'incentivo più interessante per l'anno 2025 è indubbiamente la misura Resto al Sud, lo strumento che riconosce finanziamenti e contributi per avviare un’impresa. Ai fini dell'accesso non sono previste graduatorie, bandi o scadenze. È sufficiente possedere i requisiti e presentare alcuni documenti. Fra questi, non deve mancare il business plan. In questo articolo ti propongo un modello di business plan gratis da utilizzare per ottenere finanziamenti dalla misura Resto al Sud.

Come aprire un bar con i contributi Resto al Sud

Il bar è un luogo di ritrovo sociale per gli italiani, un’abitudine irrinunciabile per molti. Per gli imprenditori del Centro e Sud Italia, aprire un bar può essere una scelta vincente poiché è a loro disposizione Resto al Sud, una misura di sostegno che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso agevolato.

Guida all'incentivo Resto al Sud

Resto al Sud è l'incentivo, rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 45 anni, che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate nelle regioni del Mezzogiorno. Prevede contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero per imprese e società del Sud.

€ 3,49


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Resto al Sud, i nuovi requisiti per l’anno 2022

L'aiuto economico Resto al Sud, destinato a chi, in possesso dei requisiti previsti, intenda avviare una nuova impresa, esce nel 2022 in una versione del tutto rafforzata rispetto al passato. La legge 9 novembre 2021 n. 156, di conversione del decreto legge 10 settembre 2021, n. 121, infatti, introduce grandi novità che estendono l'incentivo ad una platea di beneficiari più ampia. Vediamo, nel dettaglio, di cosa si tratta.

Incentivo Resto al Sud esteso al commercio e a imprese del Centro-Nord

Resto al sud è una opportunità per quanti intendano avviare una nuova impresa. Con oltre 10mila iniziative finanziate, 432 milioni di euro di agevolazioni concesse e oltre 38mila posti di lavoro già creati, l’incentivo è indubbiamente una delle più valide opportunità che puoi trovare per finanziare la tua idea imprenditoriale. Con le ultime novità, poi, la misura è aperta a una platea più ampia di imprenditori. A beneficiarne, infatti, sono anche le imprese del commercio e del Centro-Nord.