Quando si parla di material handling nel settore della logistica si fa riferimento alla disciplina che si occupa della movimentazione dei materiali e del loro stoccaggio: un processo che, di conseguenza, prevede il coinvolgimento di più fasi. Le aziende di distribuzione e quelle manifatturiere sono impegnate a progettare i sistemi di material handling tenendo conto della necessità da un lato di ottimizzare i processi e dall’altro lato di snellirli. Peraltro, sono numerosi i settori industriali in cui c’è bisogno di prestare attenzione al material handling per la gestione del magazzino: si pensi, per esempio, ai contesti portuali e alle fonderie.
L’impostazione del material handling
Il material handling deve essere impostato in modo che il giusto materiale possa essere disponibile nel posto giusto e nella quantità giusta. Tutti gli strumenti e i metodi che vengono utilizzati a questo scopo devono contribuire a minimizzare i costi garantendo il rispetto delle condizioni, delle sequenze e dei tempi previsti. Ma quali sono i macchinari che il material handling può coinvolgere in un magazzino automatizzato? La lista è piuttosto lunga, e comprende tanti sistemi di movimentazione all’avanguardia, come per esempio i sorter e gli shuttle, ma anche i trasportatori con decision point e i carrelli robotizzati LGV. Ciò non toglie, poi, che possano essere coinvolti anche sistemi più semplici, come i carrelli elevatori o le scaffalature porta pallet.
La gestione del material handling
Gestire il material handling vuol dire, tra l’altro, gestire tutte le informazioni che sono associate alle merci e ai problemi di sicurezza connessi. Questi sistemi possono essere utilizzati in ogni step di un ciclo di produzione e di distribuzione: quindi, non solo per la movimentazione in magazzino fra le macchine operatrici e i reparti, ma anche per la gestione delle materie prime con i relativi componenti, per la preparazione degli ordini, e così via. Il supporto offerto da un software per la logistica può essere molto prezioso da questo punto di vista: integrare un Software WMS nel sistema aiuta a gestire le informazioni e a movimentare le merci in maniera più efficiente.
La logistica di magazzino
Per progettare un sistema di material handling in modo da ottenere risultati ottimali è necessario partire da un quadro completo dell’intera realtà aziendale: una fotografia delle varie situazioni di carattere operativo in cui le attrezzature di movimentazione potranno essere usate. Prima di tutto, però, è necessario definire la funzione del magazzino all’interno del sistema logistico dell’azienda. Ancora prima di definire il layout del magazzino, pertanto, è opportuno definire diversi aspetti, come per esempio le logiche di immagazzinamento dei materiali e le modalità di movimentazione.
Magazzini automatizzati e sistemi di material handling
Il livello di automazione che si prevede deve essere appropriato e in linea con il servizio a cui si mira, tenendo conto della disponibilità che si desidera in magazzino e del livello di selettività che occorre per i diversi articoli in giacenza. Non è difficile intuire che a fronte di un sistema non adeguato la gestione venga enormemente complicata. Il material handling risulta un aspetto decisivo per la logistica di magazzino, e necessita una gestione ottimale dei vari processi e delle varie attività che riguardano il trasporto delle merci, la loro preparazione e il loro stoccaggio in magazzino. Si tratta di attività che si effettuano tramite l’applicazione di particolari modalità di lavoro con l’interazione fra sistemi di stoccaggio, mezzi di movimentazione e operatori.
Come scegliere i sistemi di stoccaggio
La selezione dei sistemi di stoccaggio è uno dei tratti decisivi per il material handling, ad esempio, ci sono tante scaffalature industriali differenti per le casse e per i pallet. Occorre riflettere con la massima attenzione sulla scelta della scaffalatura, la quale deve essere compiuta tenendo conto della capacità di stoccaggio a cui si mira, del tipo di prodotti destinati a essere conservati e, ovviamente, del budget che si ha a disposizione. Inoltre, bisogna considerare il livello di dinamicità a cui si ambisce per lo svolgimento delle attività di prelievo e di deposito.
La movimentazione delle merci
Come si è visto, il buon esito del material handling dipende prima di tutto da una corretta movimentazione delle merci. Il modus operandi degli addetti al magazzino e il loro rendimento sono condizionati sia dal numero di mezzi di movimentazione che vengono usati, sia dalla tipologia degli stessi. Il layout, poi, condiziona le macchine in magazzino e ne è condizionato. Oltre ai mezzi che sono controllati da un operatore in modalità manuale, come per esempio i transpallet e i carrelli elevatori, ci sono i trasportatori automatici e i trasloelevatori, che fanno parte della categoria dei sistemi automatici. Sono dispositivi grazie a cui è possibile automatizzare le attività relative alla logistica, del tutto o in parte, controllate per mezzo di un software. Ecco perché è importante scegliere il software WMS giusto.
Guida all'avvio di un'impresa
€ 15,50
Prodotto disponibile
Download immediato
Aggiungi un commento