Agriturismo e imprenditore agricolo professionale

Agriturismo

L’attività di ospitalità e ricezione negli agriturismi è esercitata dall’imprenditore agricolo. In questo articolo, dopo aver chiarito la definizione di agriturismo e analizzato il mercato attuale sulla base delle ultime rilevazioni statistiche, mi soffermerò sulla figura dell’imprenditore agricolo come disciplinata dall’articolo 2135 del codice civile e dell’imprenditore agricolo professionale ai sensi del D.Lgs. 99/2004. Ma se vuoi leggere una guida definitiva all'agriturismo, ti suggerisco di scaricare subito l'ebook Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo grazie al quale potrai comprendere le regole fiscali e civilistiche per avviare e gestire l'attività.

Definizione di agriturismo

L’agriturismo è l’attività di ricezione e ospitalità esercitata dagli imprenditori agricoli. Può essere esercitata anche nella forma di società di capitali o di persone. L’imprenditore agricolo può avvalersi della collaborazione dei suoi familiari e dei lavoratori dipendenti a tempo determinato, indeterminato e parziale. In caso di attività o servizi complementari, tuttavia, è consentito fare ricorso a soggetti esterni.

Con il decreto del 13 febbraio 2013, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha introdotto una classificazione del livello della struttura in base al comfort e ai servizi forniti alla clientela. Il compito della classificazione degli agriturismi è affidato alle Regioni le quali procederanno mediante:

  • autodichiarazione dell’agriturismo, tramite la compilazione di un modulo;
  • valutazione esterna, tramite sopralluogo per accertare i requisiti.

Il simbolo della classificazione degli agriturismi è il sole e ad ogni agriturismo possono essere assegnati fino a cinque soli.

Sviluppo degli agriturismi in Italia

Dagli ultimi dati presentati dall’Istat in merito alle aziende agrituristiche in Italia, il settore legato agli agriturismi presenta un andamento in tendenziale crescita e un elevato potenziale competitivo. Come scrivo nel mio ebook dal titolo Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo, stupisce non poco la resilienza di questa attività. Basti pensare, infatti, che in tempo di COVID-19, il numero delle attività turistico-ricettive è diminuito rispetto al periodo ante pandemia mentre gli agriturismi hanno mostrato segnali incoraggianti, con una crescita del 2% registrata nel 2020 rispetto all'anno precedente.

La figura dell’imprenditore agricolo professionale

L’articolo 2135 del codice civile definisce la figura dell’imprenditore agricolo e individua le relative attività. Fra queste vi sono anche quelle dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione dei prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge. È evidente, quindi, che l’attività di agriturismo possa essere esercitata dall’imprenditore agricolo.

La figura dell’imprenditore agricolo professionale è, inoltre, disciplinata dall’articolo 1 del D.Lgs. 99/2004. Con tale definizione si individuano i soggetti che, in possesso di conoscenze e competenze professionali ai sensi dell’articolo 5 del regolamento (CE) n. 1257/1999 del 17 maggio 1999, dedichino alle attività agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e ne ricavino dalle attività medesime almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro. Dal computo del reddito globale da lavoro si devono escludere pensioni ed assegni equiparati, nonché indennità e somme percepite per lo svolgimento di cariche pubbliche ovvero in società, associazioni ed altri enti operanti nel settore agricolo.

Per maggiori approfondimenti sull’imprenditore agricolo professionale e sull'agriturismo ti invio alla lettura dell'ebook Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo.

Per approfondire

Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo

L'ebook Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo contiene tutte le nozioni in materia di agriturismo ed enoturismo. Grazie ad una chiara ed esaustiva esposizione di requisiti, regole, normative e incentivi, l’imprenditore non avrà difficoltà a investire in questo settore con maggiore consapevolezza e determinazione, anche facendo leva sulle nuove idee che vengono proposte.

€ 21,74


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.