Come aprire una ludoteca o un baby parking

Ludoteca e baby parking

Se vuoi lavorare a stretto contatto con i bambini hai due interessanti opportunità per fare impresa: aprire una ludoteca o aprire un baby parking. Si tratta di due attività molto simili tra di loro ma ben diverse da un asilo nido. Approfondisco l'argomento in questo articolo chiarificatore: se hai in cantiere l'idea di aprire una ludoteca o un baby parking, in questo articolo troverai suggerimenti e spunti di riflessione. Se, invece, hai specifiche esigenze o hai bisogno di ulteriori approfondimenti, puoi cominciare dalla lettura dell'ebook Ludoteche, baby parking e servizi integrativi per l'infanzia per conoscere tutte le informazioni in materia di autorizzazioni, adempimenti per l'avvio, requisiti, organizzazione, agevolazioni finanziamenti e contributi.

Il baby parking è un servizio a carattere socio-educativo che accoglie minori di età compresa tra 13 mesi e 6 anni. Di norma funziona tutto l'anno con orario di apertura non superiore a dodici ore giornaliere. Può accogliere fino ad un massimo di 25 bambini contemporaneamente e la permanenza di ciascuno di essi non può superare le cinque ore continuative.

La ludoteca è uno spazio gioco destinato a bambini accompagnati da un adulto che rimane, comunque, responsabile del bambino. La struttura favorisce lo sviluppo psicologico, relazionale e cognitivo dei minori tramite diverse attività quali il gioco, l'animazione, il laboratorio e l'educazione all'integrazione multiculturale.

Per aprire un baby parking o una ludoteca devi fare riferimento alle leggi della tua regione di appartenenza. Generalmente sono richiesti requisiti strutturali e gestionali più semplificati rispetto all'asilo nido: non è prevista la presenza del servizio mensa, la permanenza dei minori all'interno della struttura è ridotta e sono previsti modalità di funzionamento più flessibili.

Per aprire un baby parking o una ludoteca devi fare riferimento alle leggi della tua regione di appartenenza.

L'edificio che ospita un baby parking o una ludoteca deve essere in possesso di agibilità e di abitabilità nel rispetto dei regolamenti edilizi, urbanistici e igienico–sanitari. Solitamente la struttura è posta al piano terra ma non sono rari i baby parking e le ludoteche presenti nei centri commerciali. È richiesto uno spazio minimo proporzionato al numero di utenti e servizi igienici adeguati alle diverse età. Occorre, inoltre, rispettare le norme di cui alla legge n. 104/1992 relative all'assenza di barriere architettoniche.

Come ti ho già detto, i requisiti strutturali variano da regione a regione. Nello specifico devi far riferimento alle seguenti normative:

  • Abruzzo: L.R. 66/1997;
  • Basilicata: DCR 1280/1999;
  • Calabria: L.R. 15/2013;
  • Campania: L.R. 11/2007;
  • Emilia Romagna: L.R. 19/2016;
  • Friuli Venezia Giulia: L.R. 20/2005;
  • Lazio: L.R. 18/2002;
  • Liguria: L.R. 6/2009;
  • Lombardia: DGR 7/20588/2005;
  • Marche: L.R. 9/2003;
  • Molise: L.R. 29/2000;
  • Piemonte: DGR 31-5660/2013;
  • Puglia: L.R. 19/2006;
  • Sardegna: D.P.Reg 4/2008;
  • Sicilia: DPRS 16/05/2013;
  • Toscana: L.R. 32/2002;
  • Trentino Alto Adige:
    • Provincia Autonoma di Bolzano: L.P. 8/2013;
    • Provincia Autonoma di Trento: L.P. 4/2002;
  • Umbria: L.R. 30/2005;
  • Valle D'Aosta: L.R. 11/2006;
  • Veneto: L.R. 32/1990.

Il personale che lavora nelle ludoteche o nei baby parking deve essere in possesso del titolo di studio stabilito dalla disciplina regionale.

Il personale che lavora nelle ludoteche o nei baby parking deve essere in possesso del titolo di studio stabilito dalla disciplina regionale (in molti casi diploma di scuola media superiore di maestra d'asilo, di maturità magistrale o di assistente o dirigente di comunità infantili o diplomi equipollenti ovvero di un diploma di scuola media superiore e di un attestato di formazione professionale per attività socio-educative in favore di minori, riconosciuto dallo Stato o dalla Regione nonché i soggetti in possesso del diploma di laurea o di diploma universitario in materie rientranti nelle scienze della formazione o dell'educazione o in discipline afferenti la psicologia o i servizi sociali). È obbligatoria la compresenza di almeno 2 operatori durante tutto l’orario di apertura del servizio.

Per l'avvio dell'attività è necessario l'attestato di idoneità igienico-sanitaria per i locali e il certificato di prevenzione incendi rilasciato dal comando provinciale del vigili del fuoco. Occorre, inoltre, presentare la domanda di attribuzione della partita Iva, iscriversi nel Registro delle Imprese, presentare la denuncia di inizio attività, iscriversi all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso l'Inail, iscriversi nella gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali presso l'Inps.

Per quanto semplice possa apparire l'attività di ludoteca o di baby parking, in realtà per l'avvio dell'attività occorre rispettare determinate regole. L'ebook Ludoteche, baby parking e servizi integrativi per l'infanzia illustra tutte le normative nazionali e regionali, le regole da seguire, gli adempimenti per l'avvio dell'attività. Fornisce, inoltre, suggerimenti per la gestione e l'organizzazione dell'attività, per approfittare delle agevolazioni e per ricevere i finanziamenti e i contributi regionali. Infine individua i titoli di studio necessari per lo svolgimento dell'attività e il numero degli operatori necessari per gestire al meglio l'attività.

Per approfondire

Ludoteche, baby parking e servizi integrativi per l'infanzia

L'ebook offre una ampia panoramica in riferimento ai servizi integrativi, alle ludoteche e ai baby parking: normative, leggi nazionali e regionali, requisiti e regolamenti per avviare e gestire una struttura per l'educazione e la custodia dei bambini.

€ 24,90


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.