Excel è uno dei programmi più usati nel mondo del lavoro e dello studio per gestire e analizzare i dati in modo efficiente e professionale. Tuttavia, molte persone non sfruttano tutte le potenzialità di questo strumento, limitandosi a usare le funzioni più semplici e note. In realtà , Excel offre una vasta gamma di funzioni che possono semplificare e automatizzare molti compiti, risparmiando tempo e fatica. In questo articolo ti indicherò le 11 funzioni di Excel che devi necessariamente conoscere per migliorare le tue competenze e la tua produttività .
1. Funzione SE
La funzione SE è una delle funzioni logiche più usate di Excel. Restituisce un valore se una condizione è vera ed un altro se la condizione è falsa. Si scrive =SE(test_logico;valore_se_vero;valore_se_falso), dove test_logico è una formula o un’espressione che può essere vera o falsa, valore_se_vero è il valore da restituire se il test è vero e valore_se_falso è il valore da restituire se il test è falso.
2. Funzione SOMMA
SOMMA è la funzione più elementare e comune di Excel, che serve a sommare i valori contenuti in un intervallo di celle. Si scrive =SOMMA(num1;num2;…;numN), dove num1, num2,…,numN sono i numeri o i riferimenti alle celle da sommare.
3. Funzione SOMMA.SE
La funzione SOMMA.SE permette di sommare i valori di un intervallo che soddisfano i criteri specificati.
4. Funzione CONTA.SE
La funzione CONTA.SE conta il numero di celle in un intervallo che soddisfano i criteri specificati.
5. Funzione CERCA
La funzione CERCA esegue una ricerca in una singola riga o colonna e trova un valore nella stessa posizione in una seconda riga o colonna. Si scrive =CERCA(valore_cercato;matrice_cercata;matrice_restituita), dove valore_cercato è il valore da cercare, matrice_cercata è la riga o la colonna dove cercare il valore e matrice_restituita è la riga o la colonna da cui restituire il valore corrispondente.
6. Funzione TROVA
La funzione TROVA consente di individuare una stringa di testo all'interno di una seconda stringa di testo e restituisce il numero corrispondente alla posizione iniziale della prima stringa di testo dal primo carattere della seconda stringa di testo.
7. Funzione CERCA.VERT
La funzione CERCA.VERT serve a cercare un valore in una colonna e a restituire un valore nella stessa riga di un’altra colonna. Si usa spesso per ricercare dati in una tabella o in un intervallo. Si scrive =CERCA.VERT(valore_cercato;tabella_matrice;indice_colonna;[intervallo_cerca]), dove valore_cercato è il valore da cercare nella prima colonna della tabella_matrice, tabella_matrice è l’intervallo di celle che contiene i dati, indice_colonna è il numero della colonna della tabella_matrice da cui restituire il valore e intervallo_cerca è un argomento opzionale che indica se la ricerca deve essere esatta (0 o FALSO) o approssimata (1 o VERO).
8. Funzione CONTA.VALORI
La funzione CONTA.VALORI conta il numero di celle non vuote in un intervallo. Si scrive =CONTA.VALORI(intervallo), dove intervallo è l’intervallo di celle da contare. Si scrive =ERRORE.TIPO(valore), dove valore è il valore o il riferimento alla cella da controllare.
9. Funzione ERRORE.TIPO
La funzione ERRORE.TIPO restituisce un numero corrispondente ad uno dei valori di errore di Excel oppure restituisce l'errore #N/D se non vi è alcun errore.
10. Funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO
La funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO restituisce il prodotto scalare di due matrici, cioè la somma dei prodotti degli elementi corrispondenti. Si scrive =MATR.SOMMA.PRODOTTO(matrice1;matrice2), dove matrice1 e matrice2 sono le due matrici da moltiplicare e sommare. È molto potente e versatile, perché può essere usata per calcolare somme condizionate, conteggi, medie e altre operazioni con i dati.
11. Funzione STRINGA.ESTRAI
La funzione STRINGA.ESTRAI restituisce un numero specifico di caratteri di una stringa di testo a partire dalla posizione specificata, in base al numero di caratteri. Si scrive =STRINGA.ESTRAI(testo;inizio;num_caratteri), dove testo è la stringa da cui estrarre i caratteri, inizio è la posizione del primo carattere da estrarre e num_caratteri è il numero di caratteri da estrarre.
Aumenta la produttività con le funzioni di Excel
Come avrai compreso, Excel è un programma utilissimo per il tuo lavoro. Io lo definisco un partner insostituibile. A patto di sfruttare tutte le potenzialità senza limitarsi a usare le funzioni più semplici e note. Se il tuo obiettivo è quello di apprendere le funzioni di Excel che possano semplificare e automatizzare molti compiti, migliorare le tue competenze e la tua produttività e farti risparmiare tempo e fatica ti suggerisco di iniziare da queste risorse:
- Excel 2023: da principiante a esperto di Denis Martin: questo libro ti insegna le basi e le funzioni principali di Excel con esempi pratici e illustrazioni;
- Excel 2023 di Fabian Garrett: questo libro ti guida passo dopo passo nell’apprendimento di Excel 2023, la versione più recente e aggiornata del programma;
- Excel Avanzato 2.0 di Denis Martin: questo libro è il seguito del precedente e ti mostra come usare le funzioni più avanzate e potenti di Excel per analizzare e gestire i dati in modo professionale;
- Excel 2023 di Leonardo Lomonaco: questo libro ti offre una visione completa e approfondita di Excel 2023, spiegandoti tutte le sue funzionalità e i suoi strumenti con l’approccio All-in-One, che combina teoria e pratica;
- Excel. Formule, grafici e funzioni for dummies di Paolo Poli: questo libro fa parte della famosa serie for dummies, che ti spiega in modo semplice e divertente come usare le formule, i grafici e le funzioni di Excel per creare fogli di calcolo efficaci e accattivanti.
Guida all'avvio di un'impresa
€ 15,50
Prodotto disponibile
Download immediato
Aggiungi un commento