Analisi della gestione finanziaria con gli indici di bilancio

Analisi con indici di bilancio

L’analisi della gestione finanziaria di un’impresa consiste nell’esaminare la capacità dell’impresa di generare reddito, di gestire i flussi monetari e di ripagare i debiti, utilizzando le informazioni contenute nel bilancio d’esercizio. Il bilancio d’esercizio è composto dallo stato patrimoniale, che mostra la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa, e dal conto economico, che mostra i ricavi e i costi sostenuti nell’esercizio.  

Per effettuare l’analisi della gestione finanziaria si utilizzano degli indicatori sintetici chiamati indici di bilancio, che sono rapporti tra grandezze patrimoniali, finanziarie ed economiche. Gli indici di bilancio permettono di:

  • analizzare i risultati finanziari e il loro andamento nel tempo;
  • confrontare le performance dell’impresa con quelle di altre imprese dello stesso settore o con dei valori di riferimento;
  • individuare i punti di forza e di debolezza dell’impresa e adottare le strategie più appropriate.

L’analisi delle condizioni di solidità patrimoniale utilizza i seguenti indicatori:

Indice di rigidità =Attivo immobilizzato

Capitale investito

Più elevata risulta l’incidenza delle immobilizzazioni sul capitale investito, maggiore è la rigidità dell’azienda a causa delle difficoltà di smobilizzo.

Margine di struttura =Capitale netto - Attivo immobilizzato

Il margine di struttura rappresenta la misura con la quale le immobilizzazioni sono coperte dal capitale proprio. Tanto più il margine tende verso valori positivi, tanto più l’impresa possiede un’elevata solidità patrimoniale.

Indice di copertura delle immobilizzazioni =Capitale netto + Passivo consolidato

Attivo immobilizzato

L’indice di copertura delle immobilizzazioni indica la misura in cui le immobilizzazioni sono coperte con fonti di finanziamento.

Tasso di intensità dell'indebitamento =Debiti finanziari

Fatturato

Un tasso di intensità dell’indebitamento crescente segnala le difficoltà dell’impresa ad onorare gli impegni connessi al rimborso dei debiti.

Indice di autonomia finanziaria =Capitale netto

Totale finanziamenti

L’indice di autonomia finanziaria segnala il livello di dipendenze finanziarie dell’impresa dei debiti di terzi. Gli analisti individuano 3 range entro i quali si può collocare l’azienda:

  • 0 – 0,33: zona di rischio in quanto la struttura finanziaria è tanto più debole quanto più è elevato il costo dell’indebitamento;
  • 0,33 – 0,50: zona di sorveglianza;
  • 0,50 – 0,66: zona normale con livello di capitalizzazione accettabile;
  • 0,66 -1,00: zona di crescita con accesso di autonomia finanziaria.
Capitale circolante netto finanziario =Attività correnti - Passività correnti

Se il risultato è positivo l’impresa presenta le condizioni di liquidità. Diversamente indica che si stanno finanziando le immobilizzazioni con debiti a breve scadenza.

Margine di tesoreria =Attività correnti - Scorte - Passività correnti

Il margine di tesoreria positivo è sinonimo di equilibrio di liquidità.

Indice di liquidità generale =Attività correnti

Passività correnti

Se l’indice di liquidità generale è inferiore a 1 la situazione di liquidità è critica poiché le entrate nel breve si prospettano di importo inferiore alle uscite. L’indice superiore a 2 giudica positivamente la situazione di liquidità.  

L’indice di indebitamento misura il rapporto tra il debito e il patrimonio di un’azienda e serve a valutare la situazione finanziaria e il livello di rischio di un’impresa. Per calcolare l’indice di indebitamento, si usa la seguente formula:

Indice di indebitamento =Passività

Patrimonio netto

A seconda del valore ottenuto, si possono distinguere tre casi:

  • se l’indice è pari a 1, significa che l’azienda non ha debiti e si finanzia solo con il capitale proprio;
  • se l’indice è compreso tra 1 e 2, significa che l’azienda ha un buon equilibrio tra debito e capitale proprio;
  • se l’indice è maggiore di 2, significa che l’azienda ha un elevato grado di indebitamento e si finanzia principalmente con il debito.

Se devi ampliare le tue conoscenze in materia di analisi di bilancio puoi iniziare con il testo di Giuseppe Toccoli dal titolo L'analisi di bilancio e il rendiconto finanziario. È una guida che ti illustra le diverse tecniche per analizzare i bilanci e i rendiconti finanziari, con numerosi esempi e un file Excel per elaborare i dati di bilancio.

Per approfondire

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.