In economia aziendale, l'aspetto patrimoniale in si riferisce alla situazione finanziaria dell'impresa ossia alla sua capacità di far fronte agli impegni finanziari e di generare utili. Questo aspetto è analizzato attraverso la stesura del bilancio, che rappresenta una fotografia della situazione patrimoniale dell'azienda in un determinato momento.
Il bilancio è composto da due parti:
- il conto economico: mostra il risultato dell'attività dell'azienda nel periodo di riferimento, evidenziando i ricavi, i costi e il risultato netto;
- lo stato patrimoniale: rappresenta la situazione patrimoniale dell'azienda, evidenziando l'ammontare delle sue attività, dei suoi debiti e del suo patrimonio netto.
Gli elementi dello Stato Patrimoniale possono essere classificati in attivi e passivi. A seconda della destinazione nei processi aziendali, invece, gli elementi del patrimonio si classificano in Immobilizzazioni e Attivo circolante.
Le attività rappresentano le risorse dell'azienda, sia tangibili che intangibili, come ad esempio i beni immobili, i macchinari, i crediti da clienti e i brevetti. Fanno parte delle immobilizzazioni gli elementi del patrimonio che rappresentano investimenti ossia beni che daranno la loro utilità in periodi medio-lunghi e che permangono in azienda per più di un esercizio. Sono generalmente costituiti da beni strumentali. Fanno parte, invece, dell’attivo circolante gli elementi del patrimonio che rappresentano disponibilità liquide in attesa di essere utilizzate, investimenti finanziari a breve durata o investimenti effettuati in fattori produttivi in attesa di essere consumati o venduti. Gli elementi dell’attivo circolante sono destinati ad un rapido consumo quindi ad essere scambiati, rinnovati e sostituiti.
I debiti rappresentano, invece, gli impegni finanziari dell'azienda, come ad esempio i prestiti bancari e i debiti verso i fornitori. Il patrimonio netto rappresenta invece la differenza tra le attività e i debiti, ovvero il valore effettivo dell'azienda.
La conoscenza dell'aspetto patrimoniale è importante per la gestione aziendale, in quanto permette di valutare la capacità dell'azienda di generare utili, di far fronte alle proprie obbligazioni finanziarie e di investire nel proprio sviluppo. Inoltre, è fondamentale per gli investitori e per le banche, che utilizzano il bilancio per valutare il rischio di investire o prestare denaro all'azienda.
Un libro molto utile per approfondire l'argomento dell'aspetto patrimoniale in economia aziendale è Analisi di bilancio semplice di Stefano Martemucci. Questo testo ti offre una guida completa all'analisi di bilancio, partendo dalle basi concettuali (aspetto economico e aspetto finanziario) fino ad arrivare ad argomenti più avanzati (cash flow).
Guida all'avvio di un'impresa
€ 15,50
Prodotto disponibile
Download immediato
Aggiungi un commento