Presupposti IVA oggettivo e soggettivo e luogo delle operazioni

IVA

L’IVA è un’imposta indiretta che grava sul consumo finale dei beni e dei servizi. Al fine dell'applicazione dell'IVA occorre la sussistenza di specifici requisiti. In tale contesto si riscontrano due differenti presupposti: presupposto oggettivo, che riguarda le cessioni di beni, le prestazioni di servizi e le importazioni di beni, e presupposto soggettivo, che prevede che il soggetto che effettua la cessione di beni o la prestazione di servizi sia qualificato come soggetto passivo d'imposta. Occorre, inoltre, fare molta attenzione al luogo di effettuazione dell'operazione.

Presupposto oggettivo per l'applicazione dell'imposta

I presupposti oggettivi che determinano l'applicazione dell'IVA sono:

  • le cessioni di beni;
  • le prestazioni di servizi;
  • le importazioni di beni.

Sono soggetti passivi d'imposta, per le cessioni e le prestazioni di servizi effettuate nell'esercizio di imprese o di arti e professioni:

  • gli esercenti, per professione abituale, di una attività commerciale o agricola nonché gli esercenti di attività, organizzate in forma di impresa, dirette alle prestazioni di servizi non rientranti nell'articolo 2195 del codice civile;
  • gli esercenti arti e professioni (persone fisiche, società semplici o associazioni senza personalità giuridica costituite tra persone fisiche per l'esercizio associato di arti o professioni).

Rimangono fuori dal campo di applicazione dell'IVA le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate dai privati e da enti e associazioni non commerciali, al di fuori dell'esercizio di un'attività commerciale o agricola e quelle effettuate dall'imprenditore individuale e dal professionista ma che esulino dall'oggetto proprio dell'attività di impresa o professionale.

Presupposto soggettivo dell'imponibilità

Affinché l'imposta sul valore aggiunto sia applicabile è necessario che il soggetto che effettua la cessione di beni o la prestazione di servizi sia qualificato come soggetto passivo d'imposta. Con il termine soggetto passivo d'imposta si intende, in maniera generica, chiunque eserciti in modo indipendente un'attività economica.

Se il soggetto che effettua cessione di beni o prestazione di servizi è una persona fisica individuale, assumono rilevanza ai fini dell'IVA le operazioni compiute dal soggetto nell'esercizio professionale di una attività commerciale o agricola. Tutte le operazioni compiute senza riferimento all'attività ovvero eseguite come privato sono da intendersi fuori del campo di applicazione dell'IVA.

L'acquisto dello status di soggetto passivo ai fini dell'IVA coincide con l'avvio dell'attività. In merito a tale momento possono sorgere serie perplessità circa l'attività svolta antecedentemente alla vera e propria gestione dell'impresa e finalizzata ad organizzare i vari fattori produttivi necessari per il funzionamento dell'azienda.

Determinazione del luogo di effettuazione delle operazioni

Il luogo delle operazioni è il criterio che stabilisce la territorialità IVA, ossia se l’operazione è soggetta a IVA in Italia o in un altro paese. I criteri di determinazione del luogo di effettuazione dell'operazione nel territorio dello Stato sono stati fissati dalla legislazione interna, in conformità con le direttive comunitarie.

In linea generale per le cessioni di beni si fa riferimento al luogo ove il bene stesso si trova nel momento in cui l'operazione si perfeziona rimanendo non determinante il luogo in cui si conclude l'operazione, il luogo in cui viene eseguita l'operazione e il luogo in cui sono stabiliti i soggetti tra i quali avviene la cessione del bene mentre per le prestazioni di servizi si fa riferimento al luogo di stabilimento nel territorio dello Stato del committente se soggetto passivo ovvero quello di stabilimento nello stesso territorio del prestatore per i servizi resi a persone non soggetti passivi.

Analizziamoli, adesso, più nel dettaglio:

  • la cessione di beni immobili si considera effettuata nello Stato in cui i beni si trovano al momento in cui la cessione stessa si intende effettuata;
  • la cessione di beni mobili è assoggettata a IVA nello Stato in cui esistono fisicamente al momento in cui avviene la cessione stessa indipendentemente dal luogo di conclusione o di esecuzione del contratto. Per quanto riguarda i beni spediti o trasportati, il luogo di cessione è da considerarsi quello ove i beni stessi si trovano al momento in cui ha inizio la spedizione o il trasporto a destinazione dell'acquirente;
  • le prestazioni di servizi, in linea generale, si considerano effettuate nel luogo di stabilimento del soggetto al quale le stesse sono rese indipendentemente dal luogo di esecuzione e di materiale utilizzazione. Per le prestazioni di servizi rese nei confronti di non soggetti passivi d'imposta la regola generale prevede che per l'individuazione del luogo di effettuazione dell'operazione occorre considerare quello del luogo di stabilimento del soggetto prestatore.

In merito alle prestazioni di servizi, tuttavia, è bene evidenziare alcune eccezioni:

  • trasporto di beni, diverso dal trasporto intracomunitario: il luogo di effettuazione è considerato proporzionalmente alla distanza effettivamente percorsa;
  • trasporto intracomunitario di beni: il luogo è quello di partenza dei beni;
  • servizi di lavorazione e perizie relativi a beni mobili materiali nonché operazioni rese in attività accessorie ai trasporti come ad esempio operazioni di carico, scarico, movimentazione e simili: il luogo di effettuazione è fissato in quello della loro materiale esecuzione;
  • servizi di locazione, anche finanziaria, e noleggio di mezzi di trasporto non a breve termine ossia eccedenti il limite di trenta giorni ovvero sessanta giorni per i soli natanti: si considerano effettuati nel territorio dello Stato sia quando sono resi da prestatori stabiliti nel territorio dello Stato e sono utilizzati nel territorio dell'Unione Europea, sia quando sono resi da prestatori stabiliti fuori dall'Unione Europea e sono utilizzati nel territorio dello Stato;
  • servizi resi tramite mezzi elettronici da soggetti passivi stabiliti fuori del territorio dell'Unione Europea: il luogo di effettuazione è quello in cui la persona non soggetto passivo è stabilita o domiciliata ovvero abitualmente residente. Con il termine mezzi elettronici deve intendersi ogni servizio reso tramite Internet ovvero altro strumento in grado di rendere la prestazione essenzialmente automatizzata, anche se corredata da un minimo intervento umano e, comunque, impossibile da garantire in assenza della tecnologia dell'informazione;
  • servizi di telecomunicazione o di radiodiffusione: si considerano effettuati nel territorio dello Stato sia quando sono resi da prestatori stabiliti nel territorio dello Stato a committenti residenti o domiciliati nel territorio della Comunità e sono utilizzati nello stesso territorio sia quando sono resi da soggetti stabiliti al di fuori del territorio della Comunità ma vengono utilizzati nel territorio dello Stato;
  • servizi relativi ad attività culturali, artistiche, sportive, educative, ricreative e simili, fiere, esposizioni nonché prestazioni di servizi rese dagli organizzatori di tali attività: il luogo di effettuazione è da intendersi quello in cui le attività sono materialmente svolte.

Altri presupposti IVA

Il decreto istitutivo dell'IVA delimita l'ambito di applicazione dell'imposta individuando un ulteriore requisito: il requisito territoriale. L'articolo 7 del d.P.R. 633/1972 individua nel territorio dello Stato quello della Repubblica Italiana. Ai presupposti già enunciati, inoltre, può aggiungersi anche il requisito temporale che individua il momento in cui un'operazione si considera effettuata e l'imposta diviene esigibile. Solo in tale momento sorgono gli obblighi dei contribuenti, quali ad esempio la fatturazione elettronica, la registrazione, la liquidazione, il versamento e la dichiarazione.

Il tema inerente all'imposta sul valore aggiunto è abbastanza ampio, basti pensare che all'imposta è dedicato un intero decreto del Presidente della Repubblica. Se sei un imprenditore o un professionista, quello dell'IVA è un argomento che devi conoscere per evitare errori che vengono puniti con sanzioni. Per conoscere i principali argomenti in materia di IVA puoi acquistare il mio libro intitolato Obblighi e adempimenti IVA nelle operazioni nazionali. Il testo è una guida completa e aggiornata sulle norme e le prassi relative all'imposta sul valore aggiunto, con particolare riferimento alle operazioni interne e agli adempimenti degli operatori.

Per approfondire

Obblighi e adempimenti IVA nelle operazioni nazionali

Il libro Obblighi e adempimenti IVA nelle operazioni nazionali è un manuale utile a tutti gli operatori (imprenditori, professionisti, consulenti, dottori commercialisti e ragionieri) in quanto presenta la disciplina dell'imposta sul valore aggiunto in tutte le sfaccettature relative alle operazioni nazionali. Il testo è aggiornato con le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di bilancio 2020 (L. 27 dicembre 2019, n. 160), in riferimento alla sterilizzazione delle clausole di salvaguardia che avrebbero comportato l’aumento dell’IVA, e con quanto previsto dal Dl 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, che che ha introdotto la liquidazione e dichiarazione IVA precompilate, ha apportato alcune modifiche in riferimento al reato di omesso versamento dell’imposta e ha ritoccato le aliquote di talune operazioni (quali, ad esempio, scuola guida, auto per disabili e prodotti igienico-sanitari).

€ 15,00

+ 5 euro spese di spedizione

Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Guida al rimborso dell'IVA

Il libro rappresenta una interessante guida per imprenditori e professionisti. Espone il rimborso dell'IVA nelle due fattispecie (annuale e trimestrale) e descrive la normativa vigente. Si compone di due parti: la prima mette in evidenza la disciplina del rimborso dell'IVA e gli adempimenti da porre in atto; la seconda (disponibile online) contiene tabelle, elenchi, facsimili e modelli. Il testo tiene conto dei più recenti interventi in tema di reverse charge (D.L. n. 119/2018, convertito in Legge n. 136/2018) e di split payment (D.L. 87/2018 convertito in Legge n. 96/2018).

€ 15,00


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Reverse charge

L'ebook delinea l'ambito applicativo del reverse charge e le fattispecie alle quali l'applicazione del meccanismo dell'inversione contabile è permanente o temporanea ossia applicabile fino al mese di dicembre 2018. Definisce, inoltre, il cosiddetto Quick reaction mechanism da utilizzare a carattere d'urgenza come misura speciale.

€ 4,99


Prodotto disponibile Prodotto disponibile 
Download immediato Download immediato 
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.