Concorsi e operazioni a premio: IVA e contabilità

Contabilità concorso a premi

Le operazioni a premio e i concorsi a premio consistono in una promessa di premi al pubblico diretta a favorire la conoscenza di prodotti, servizi, insegne o marchi ovvero ad agevolare la vendita di determinati prodotti o servizi. I premi oggetto della manifestazione possono consistere in beni, servizi, sconti di prezzo e così via ma non possono consistere in denaro, azioni, titoli di debito, quote sociali, quote di fondi comuni di investimento e polizze assicurative sulla vita.

Concorsi e operazioni a premio: normativa

Dal 1° gennaio 1998 è prevista una nuova disciplina per le manifestazioni a premio. Le norme sono state introdotte dall'art. 19, Legge 27 dicembre 1997, n. 449 e regolamentate con il d.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430. Tra i principali adempimenti fiscali nelle manifestazioni a premio vi è il pagamento di una cauzione pari o proporzionale al valore complessivo dei beni. Attenzione, inoltre, a IVA e imposta sostitutiva.

La gestione di concorsi a premi, quindi, è regolamentata da una specifica normativa che viene descritta di seguito.

Tipi di manifestazioni a premio

Le manifestazioni a premio si distinguono in:

  • concorsi a premio, ossia iniziative commerciali in cui il premio viene attribuito solo ad alcuni partecipanti in base a fortuna, capacità personale o altre eventualità;
  • operazioni a premio, ossia iniziative commerciali in cui i premi vengono conferiti a tutti i partecipanti a seguito dell'acquisto di un prodotto o un servizio.

Concorsi a premio

Per il concorso a premio il promotore deve versare una cauzione pari al valore complessivo dei beni promessi, comunicare preventivamente al Ministero delle Attività Produttive tramite il modulo PREMA CO1 unitamente al regolamento della manifestazione e ai documenti relativi alla cauzione prestata, individuare i vincitori alla presenza di un notaio o di un funzionario della Camera di Commercio responsabile della tutela del consumatore e delle fede pubblica il quale dovrà predisporre il verbale con cui viene certificata la chiusura del concorso; consegnare il premio entro sei mesi della individuazione del concorso. I premi non assegnati o non richiesti vanno devoluti a favore di Onlus. La durata massima delle manifestazioni, compresi i tempi per l'individuazione dei vincitori, è fissata in dodici mesi.

Operazioni a premio

Per l'operazione a premio il promotore deve versare una cauzione pari al 20% del valore complessivo dei premi, predisporre il regolamento delle manifestazioni autocertificato con dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal legale rappresentante, da conservare presso la sede dell'azienda per tutta la durata della manifestazione e nei dodici mesi successivi. La durata massima della manifestazione, compresi i tempi per l'individuazione dei vincitori e il termine per richiedere il premio, è fissata in cinque anni.

Contabilità

Sotto l'aspetto contabile, l'acquisto dei premi va imputato a Conto Economico fra le Spese di pubblicità e propaganda. Se, invece, sono oggetto dell'attività d'impresa si iscrivono fra le Merci c/acquisti. Il costo delle manifestazioni a premio deve essere imputato per competenza in funzione del fatturato prodotto e ciò indipendentemente dall'esercizio in cui verrà effettivamente erogato il premio.

IVA e imposta sostitutiva

Ai fini tributari, l'IVA sugli acquisti dei premi risulta essere indetraibile. Tuttavia se i prodotti utilizzati sono rappresentati dei beni o servizi il cui commercio o la cui produzione rientra nell'attività dell'impresa, l'imposta sarà detratta all'acquisto ma si dovrà, comunque, procedere ad una rettifica delle detrazioni ai sensi dell'articolo 19-bis2 del DPR 633, all'atto della destinazione dei beni a premio. Qualora l'acquisto del premio non sia assoggettato a IVA, il promotore dovrà pagare un'imposta sostitutiva del 20% del valore del premio.

In particolare, l'imposta sostitutiva scatta quando il premio è fuori dal campo di applicazione dell'IVA ai sensi degli articoli 8, 8-bis, 9 e 10 ovvero quando l'acquisto del premio è soggetto a indetraibilità dell'Iva per cause tecniche. L'imposta sostitutiva va versata con codice tributo 1672.

Per maggiori approfondimenti sull'IVA ti rimando alla lettura del mio libro intitolato Obblighi e adempimenti IVA nelle operazioni nazionali.

Per approfondire

Obblighi e adempimenti IVA nelle operazioni nazionali

Il libro Obblighi e adempimenti IVA nelle operazioni nazionali è un manuale utile a tutti gli operatori (imprenditori, professionisti, consulenti, dottori commercialisti e ragionieri) in quanto presenta la disciplina dell'imposta sul valore aggiunto in tutte le sfaccettature relative alle operazioni nazionali. Il testo è aggiornato con le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di bilancio 2020 (L. 27 dicembre 2019, n. 160), in riferimento alla sterilizzazione delle clausole di salvaguardia che avrebbero comportato l’aumento dell’IVA, e con quanto previsto dal Dl 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, che che ha introdotto la liquidazione e dichiarazione IVA precompilate, ha apportato alcune modifiche in riferimento al reato di omesso versamento dell’imposta e ha ritoccato le aliquote di talune operazioni (quali, ad esempio, scuola guida, auto per disabili e prodotti igienico-sanitari).

€ 15,00

+ 5 euro spese di spedizione

Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.