Come vendere abbigliamento con il tuo marchio

Vendere abbigliamento

Prodotti di abbigliamento, in generale, ma anche t-shirt, cappellini, magliette e zaini. Sono tanti i capi di abbigliamento che puoi iniziare a vendere con il tuo marchio. Esattamente come fanno i grandi marchi di moda o gli influencer. Se segui questi suggerimenti potrai iniziare a vendere capi di abbigliamento con il tuo marchio, partendo da zero e senza dover investire grossi capitali.

La giacenza di magazzino nel settore abbigliamento

Aprire un negozio di abbigliamento, creare collezioni, esprimere il proprio stile. È il sogno di numerosi imprenditori creativi che, per realizzarlo, investono i propri risparmi, affittano un locale, ordinano la merce dai fornitori e iniziano ad attendere i clienti. Che, purtroppo, spesso, tardano ad arrivare.

È evidente che, di fronte a questa circostanza, il rischio di vedere intatta la giacenza di magazzino è altissimo. I prodotti ordinati vanno pagati, certo. Ma con quali soldi se le vendite non decollano?

Direi che questa sia la paura più grande di chi vuole avviare un negozio di abbigliamento.

Eppure, posso suggerirti un metodo che ti consentirà di aprire un negozio di abbigliamento e vendere capi con il tuo marchio riducendo al minimo il rischio della giacenza di magazzino. Tutto questo prende il nome di print on demand: non fai magazzino e acquisti i capi di abbigliamento solo nel momento in cui saranno venduti. E lo fai utilizzando il tuo marchio. Continua a leggere e ti spiego tutto nei minimi dettagli.

Cosa è il print on demand

Il print on demand è un nuovo modello di business che ti consente di creare e vendere prodotti di abbigliamento personalizzati senza dover acquistare e gestire l'inventario in anticipo. Sfruttando questo modello di business potrai creare un negozio online e inserire i prodotti che desideri vendere. Quando un cliente effettua un ordine, non dovrai fare altro che inviare l'ordine al tuo fornitore che stampa il prodotto personalizzato e lo spedisce direttamente al cliente.

Adesso ti chiarisco tutti i dubbi.

Il print on demand, o stampa on demand, è un servizio che consiste nella personalizzazione di prodotti white label (cappellini, t-shirt, tazze, decorazioni da parete, accessori per telefoni, articoli per la casa e altro ancora) con il tuo design, tramite un fornitore di stampa, che poi rivenderai su ordinazione. È un modello di business talmente efficiente che consente di abbattere le tradizionali barriere che scoraggiano i neo imprenditori.

Hai mai immaginato che effetto farebbe vedere stampata su una maglietta quella frase geniale che ti è venuta in mente e di cui vai fiero? Ecco, con il print on demand sei ad un passo dal realizzare le tue idee di business.

Questo vuol dire che potrai progettare i tuoi prodotti, dare sfogo alla tua creatività realizzando, ad esempio, t-shirt o cappellini o altri capi di abbigliamento con le tue stampe, i tuoi disegni, i tuoi messaggi, mettere tutto in vendita sul tuo sito web e trasmettere l’ordine al fornitore del print on demand soltanto nel momento in cui il tuo capo di abbigliamento è venduto.

Così facendo, non dovrai fare magazzino dei prodotti di abbigliamento e non affronterai il rischio di vedere giacenti in magazzino prodotti che hanno tempi di vendita maggiori rispetto ad altri. Di fatto, non pagherai i prodotti fino al momento della vendita, per cui non dovrai né comprare all'ingrosso né gestire un inventario.

Il print on demand è un modello di business relativamente nuovo ma sta diventando sempre più popolare. È un'ottima opzione per i venditori che vogliono avviare un'attività di e-commerce senza dover investire in un grande capitale.

Fin qui tutto interessante, non trovi?

Ma il bello deve ancora arrivare.

Infatti, la fase successiva alla vendita — dalla stampa alla spedizione — viene gestita dal tuo fornitore. Una volta impostato questo meccanismo, potrai evadere ogni ordine in pochi clic senza preoccuparti di nulla.

Adesso che hai compreso cosa sia il print on demand e perché potrebbe utile per le tue esigenze di business, ti darò tutti gli strumenti e le indicazioni su come vendere capi di abbigliamento con il tuo marchio sfruttando la tecnica del print on demand.

Come funziona il print on demand

Il processo di print on demand può essere suddiviso in tre fasi:

  1. creazione del negozio online: il primo passo è creare un negozio online e puoi farlo utilizzando questa piattaforma di e-commerce;
  2. inserimento dei prodotti: una volta creato il negozio online, devi inserire i prodotti che desideri vendere. Se hai creatività puoi creare i tuoi prodotti personalizzati; in alternativa puoi utilizzare prodotti di un fornitore che apprezzi nello stile e nel design;
  3. elaborazione degli ordini: quando un tuo cliente effettua un ordine tramite il tuo sito web, la piattaforma trasmette in automatico un ulteriore ordine al tuo fornitore di print on demand. Sarà quest'ultimo a stampare il prodotto personalizzato e a spedirlo direttamente al cliente.

Vantaggi del print on demand

Il print on demand offre diversi vantaggi rispetto ai modelli di business tradizionali:

  • riduzione dei costi: il print on demand ti consente di ridurre i costi di inventario e di magazzino. Non devi acquistare grandi quantità di prodotti in anticipo e, pertanto, non devi sostenere costi di stoccaggio né affrontare problemi di obsolescenza;
  • flessibilità: il print on demand ti consente di creare e vendere prodotti personalizzati. In questo modo potrai soddisfare le esigenze specifiche dei tuoi clienti e offrire loro prodotti unici e con il tuo marchio;
  • accessibilità: il print on demand è un modello di business accessibile a tutti e ti permette di avviare un'attività di e-commerce con un investimento iniziale relativamente basso;
  • creazione rapida dei prodotti: grazie a questa piattaforma di print on demand, dopo aver realizzato il design, potrai creare i tuoi prodotti e metterli in vendita in pochi minuti;
  • spedizioni semplificate: spedizione ed evasione degli ordini sono gestiti dal tuo fornitore. Dopo la vendita, dovrai occuparti solo dell’assistenza clienti.

Svantaggi del print on demand

Il print on demand presenta anche alcuni svantaggi:

  • margini di profitto ridotti: i fornitori di print on demand addebitano ai venditori una commissione per la stampa e la spedizione dei prodotti. Ciò può ridurre i margini di profitto dei venditori. Naturalmente la commissione è prevista esclusivamente quando avrai venduto i tuoi prodotti. In assenza di vendite non ti sarà addebitata alcuna commissione;
  • tempi di consegna più lunghi: i prodotti personalizzati devono essere stampati e spediti dal fornitore di print on demand. Ciò può comportare tempi di consegna più lunghi rispetto ai prodotti in stock. Questo aspetto, tuttavia, potrebbe non rappresentare un problema. È sufficiente darne evidenza nelle pagine del tuo sito. In questo modo, i tuoi clienti saranno consapevoli del fatto che l'acquisto dei tuoi prodotti porterà a qualche giorno in più di evasione;
  • limiti per la personalizzazione: le possibilità di personalizzare i prodotti dipende dal fornitore e dal prodotto. Per decidere quali prodotti personalizzare, dovrai valutare costi di base, opzioni di personalizzazione, tecniche di stampa e taglie disponibili.

Avviare un negozio di abbigliamento print on demand

Se la vendita di abbigliamento con il tuo marchio ti affascina e vorresti applicare il modello di business del print on demand, il primo passo che devi fare è avviare il tuo negozio utilizzando questa piattaforma di e-commerce.

La procedura di registrazione è semplice: grazie agli aiuti che riceverai tramite e-mail, potrai configurare in pochi clic il tuo negozio online e iniziare a vendere i capi di abbigliamento con il tuo marchio.

La piattaforma è facile da gestire, non richiede il possesso di alcuna esperienza tecnica e offre soluzioni automatizzate per il print on demand consentendoti di entrare in contatto con numerosi fornitori a cui rivolgerti per le tue stampe.

Ti sorprenderai di quanto sia facile utilizzare la piattaforma di print on demand di Shopify, entrare in contatto con i fornitori e semplificare la tua attività grazie all’evasione semiautomatica degli ordini.

Per approfondire

Temporary shop e pop-up store

L'ebook Temporary shop e pop-up store è il più efficace strumento per comprendere e applicare le strategie di una nuova visione di business. Il temporary shop, una interessante opportunità di business che prevede l'apertura di un negozio per un breve periodo di tempo (solitamente da poche settimane a qualche mese). Questo ebook fornisce utili suggerimenti e spunti di riflessione per sfruttare al massimo le potenzialità del temporary shop.

€ 19,66


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo

L'ebook Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo contiene tutte le nozioni in materia di agriturismo ed enoturismo. Grazie ad una chiara ed esaustiva esposizione di requisiti, regole, normative e incentivi, l’imprenditore non avrà difficoltà a investire in questo settore con maggiore consapevolezza e determinazione, anche facendo leva sulle nuove idee che vengono proposte.

€ 21,74


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

Sesta edizione di Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast, il libro ideale per chi vuole aprire un bed & breakfast e per i professionisti (commercialisti, ragionieri, consulenti aziendali) che devono seguire gli aspetti contabili e fiscali della struttura. Il testo è aggiornato con il decreto PNRR 2 (D.L. 36/2022), la legge 52/2022 di conversione del decreto Riaperture (D.L. 24/2022), la legge 25/2022 di conversione del decreto Sostegni-ter (D.L. 4/2022) e con la legge di bilancio 2022 (L. 234/2021).

€ 49,00 € 41,65


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata è il libro ideale per tutti coloro che vogliono trasformare la passione per il cibo in business aprendo un ristorante nella propria abitazione. All'interno del testo numerose schede, modelli di comunicazione, facsimile e tabelle.

€ 36,99

+ 5 euro spese di spedizione

Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

10 idee per ripartire

Il Coronavirus ha provocato ricadute a livello globale e ha generato una fortissima perturbazione economica e finanziaria. Questo testo vuole essere un indirizzo, uno stimolo e una sollecitazione per tutti gli imprenditori e i professionisti che vogliono affrontare la fine del lockdown con maggiore grinta ed energia, esplorando nuove nicchie di mercato e sperimentando opportunità di business alternative. Con un efficace impiego della tecnologia e buone capacità organizzative sarà possibile avviare un business ad alto rendimento.

€ 16,54


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Commenti

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.