Contabilità delle sopravvenienze attive e passive

Contabilità sopravvenienze attive e passive

Le sopravvenienze attive e passive sono componenti del reddito d’impresa che derivano da eventi estranei alla normale gestione aziendale, occasionali o imprevedibili, che si verificano in esercizi diversi da quello di competenza. Si tratta di ricavi o costi che hanno un effetto correttivo sul reddito degli esercizi precedenti o successivi. In questo articolo ti dirò come gestire in contabilità le sopravvenienze attive e passive.

Sopravvenienze attive

Le sopravvenienze attive sono componenti positivi del reddito che derivano da costi ed oneri sostenuti in esercizi precedenti e vengono meno in un determinato esercizio.  

Costituiscono sopravvenienze attive i ricavi conseguiti a fronte di spese e oneri dedotti ovvero di passività iscritte in bilancio in esercizi precedenti, i ricavi e i proventi di ammontare superiore a quello che ha concorso a formare il reddito degli esercizi precedenti e le somme incassate a titolo di risarcimento. Più in particolare, si considerano tali:

  • spese, perdite ed oneri dedotti in precedenti esercizi;
  • passività iscritte nel bilancio d’esercizio in precedenti esercizi;
  • ricavi e proventi di ammontare superiore a quello che ha concorso a formare il reddito degli esercizi precedenti;
  • somme incassate a titolo di risarcimento.

Caratteristica delle sopravvenienze attive è la non frequenza nel tempo, l’anormalità rispetto alla gestione ordinaria dell’impresa, l’entità rilevante rispetto al bilancio.

Sopravvenienze passive

Le sopravvenienze passive sono componenti negativi del reddito che derivano da ricavi o proventi conseguiti in esercizi precedenti e vengono meno in un determinato esercizio.  

Si considerano sopravvenienze passive:

  • il mancato conseguimento di ricavi e proventi che hanno concorso a formare il reddito nei precedenti esercizi;
  • il sostenimento di spese a fronte di ricavi che hanno concorso a formare il reddito in esercizi precedenti;
  • la correzione di errori contabili relativi a esercizi precedenti.

Caratteristica delle sopravvenienze passive è la non frequenza nel tempo, l’anormalità rispetto alla gestione ordinaria dell’impresa, l’entità rilevante rispetto al bilancio.

Come si registrano in contabilità le sopravvenienze attive e passive

Come ricordano Marco Rescigno e Paola Carrara, autori di Sopravvenienze attive e passive: analisi e gestione degli aspetti fiscali e contabili, con l'emanazione del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 139, di attuazione della Direttiva 34/2013/Ue, che ha sancito l'eliminazione dell'area E) Proventi e Oneri straordinari dallo schema di conto economico di cui all'art. 2425 c.c., le sopravvenienze attive e passive hanno perso la collocazione specifica

In questo modo, la rappresentazione di tali fattispecie, per le società che appliano i principi contabili nazionali Oic, si è avvicinata a quella prevista per le società tenute all'applicazione dei principi contabili internazionali Ias/Ifrs, che non consentono la presentazione separata nel conto economico delle componenti straordinarie, in quanto ritenute correlate all'ordinario rischio d'impresa.

Per approfondire

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.