Il rendimento medio ottenuto dai fondi della previdenza integrativa può arrivare anche all’11% circa. Eppure, nonostante le aspettative siano così ambiziose, lo scetticismo da parte di molti italiani sembra essere ancora ostinato. Il problema, in tal senso, è sicuramente dovuto alla cattiva informazione. Eppure il fondo pensione è lo strumento finanziario che permette di ottenere una importante pensione di scorta. È fondamentale, quindi, conoscere bene la materia attraverso la lettura di libri e manuali. Di seguito ti elenco tre libri che, a mio parere, dovresti assolutamente leggere per approndire le tue conoscenze su questa materia.
Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR di Nicola Santangelo
Il primo libro che ti suggerisco l'ho scritto io. Si intitola Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR.
Questo testo chiarisce le regole stabilite dalla vigente normativa per aderire ad un fondo pensione attraverso contributi volontari o tramite la destinazione del TFR. Dopo una attenta esposizione dei principi generali delle forme pensionistiche complementari, sono commentate le modalità di adesione, finanziamento e contribuzione dei fondi pensione.
È rivolto non soltanto ai lavoratori dipendenti, autonomi e professionisti che vogliono comprendere la materia e valutare rischi e opportunità prima di investire il proprio risparmio previdenziale nella costruzione di una pensione integrativa ma anche ai datori di lavoro che, a seguito della volontà manifestata dai lavoratori dipendenti, devono trasferire il TFR maturando alla forma prescelta. Risulta utile, inoltre, anche a commercialisti, ragionieri e consulenti del lavoro che trattano quotidianamente la materia fiscale e che, sempre più spesso, rappresentano una guida e un indirizzo nelle scelte di lavoratori e imprese.
TFR e fondi pensione di Riccardo Cesari
Tutti coloro che entrano per la prima volta nel mondo del lavoro o che hanno appena cambiato un impiego di lavoro dipendente devono fare una scelta molto importante: destinare il proprio TFR. Il vecchio sistema previdenziale non è più in grado di assicurare un dignitoso tenore di vita ai futuri pensionati e, pertanto, occorre destinare ad un fondo pensione il proprio trattamento di fine rapporto di lavoro. Riccardo Cesari con il libro TFR e fondi pensione aiuta a orientarsi nel mondo della previdenza complementare, rispondendo ad alcune domande essenziali.
Capire i fondi pensione. Le nuove frontiere della previdenza e del welfare integrativo di Alberto Brambilla
Capire i fondi pensione. Le nuove frontiere della previdenza e del welfare integrativo di Alberto Brambilla è un’opera di grande valore per chiunque sia interessato a comprendere in profondità il funzionamento dei fondi pensione e il ruolo della previdenza complementare nel contesto italiano.
Il libro si distingue per la sua capacità di combinare rigore analitico e chiarezza espositiva, rendendo accessibili anche i concetti più complessi. Inizia con una panoramica sulle iniziative legislative in Italia e sulla situazione della previdenza complementare. Da qui, si passa ad un ampio approfondimento delle caratteristiche dei fondi pensione e, quindi, delle forme pensionistiche complementari.
Un punto di forza del libro è la sua attenzione ai dettagli normativi e operativi. Brambilla analizza in modo approfondito le leggi che regolano i fondi pensione in Italia, offrendo al lettore una comprensione chiara delle opportunità e dei vincoli che caratterizzano il settore.
Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR
€ 8,99
Prodotto disponibile
Download immediato
Aggiungi un commento