È esteso agli Istituti di patronato il nuovo servizio di domanda per l’accesso alla NASpI, la Nuova assicurazione sociale per l’impiego. Non si tratta di una novità assoluta in quanto fino ad ora la procedura di domanda NASpI poteva essere utilizzata dai cittadini che ne avevano già accesso in modalità esclusiva.
Con il rilascio, in via sperimentale, della nuova procedura di domanda NAspI, adesso anche i patronati potranno averne accesso.
Con messaggio 3801 del 30 ottobre 2023, l’Inps ha comunicato le modalità di presentazione della domanda di NASpI.
In particolare, tramite il Portale Patronati, accessibile dal sito istituzionale dell’Inps, sarà disponibile la nuova procedura per richiedere la NASpI per conto dei lavoratori subordinati. Il riconoscimento dell’assistito avverrà tramite indicazione del codice fiscale.
Per conto dei propri assistiti, i patronati potranno:
- compilare il modulo di domanda della prestazione NASpI: la procedura di compilazione è semplificata in quanto i patronati potranno agevolmente richiamare le informazioni relative alla posizione dell’assicurato già in possesso dell’Istituto;
- avere una visione aggregata dei dati concernenti uno specifico ambito, grazie a una riorganizzazione modulare dei “Quadri” componenti la procedura;
- effettuare controlli automatici svolti in modalità sincrona, sulla base dei dati disponibili all’Istituto di seguito elencati:
- iscrizione ad Albi professionali e/o Ordini e Casse professionali;
- iscrizione alla Gestione Artigiani e Commercianti;
- titolarità di partita IVA;
- iscrizione alla Gestione separata;
- titolarità di trattamento previdenziale incompatibile con la NASpI;
- titolarità di assegno ordinario di invalidità;
- visualizzare i potenziali punti di attenzione emersi nel corso della compilazione della domanda rilevanti ai fini della misura, relativamente alla durata e al diritto alla prestazione.
L’accesso al portale è subordinato al possesso di SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
La nuova procedura di domanda NASpI per patronati è introdotta in via sperimentale e, per questo motivo, non sostituirà – almeno per il momento – il precedente servizio che rimarrà attivo per tutta la durata della sperimentazione, al termine della quale, il nuovo servizio di richiesta NASpI per patronati sarà la modalità esclusiva di presentazione della domanda di disoccupazione NASpI.
Ti ricordo che la NASpI è una prestazione economica a sostegno del reddito dei lavoratori dipendenti che perdono involontariamente il lavoro. L’ebook Guida alle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL è una guida completa su tutte le domande e risposte più frequenti sulla NASpI.
In questo ebook troverai:
- i requisiti per accedere alla NASpI;
- la durata della NASpI;
- l'importo della NASpI;
- la domanda di NASpI;
- la sospensione e la revoca della NASpI;
- le incompatibilità con la NASpI.
Questo ebook è adatto a:
- lavoratori subordinati che hanno perso il lavoro;
- collaboratori coordinati e continuativi che hanno perso il lavoro;
- datori di lavoro che vogliono conoscere nel dettaglio tutti aspetti relativi agli strumenti di tutela;
- commercialisti, consulenti del lavoro e patronati che affrontano la materia quotidianamente e hanno necessità di chiarezza e accesso rapido alle informazioni.
Acquista adesso l’ebook Guida alle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.
Ammortizzatori sociali e misure a sostegno del reddito
€ 24,00
Prodotto disponibile
Download immediato
Guida alle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL
€ 8,49
Prodotto disponibile
Download immediato
Commenti
Gli insegnanti precari possono richiedere la Naspi?
Gli insegnanti precari hanno diritto alla Naspi se soddisfano i requisiti necessari.
Insegnanti precari e naspi