Pensione

TFR e fondi pensione: le ipotesi allo studio del governo

La legge di bilancio per il 2025 inizia il suo iter e, benché sia ancora troppo presto per definire i possibili sviluppi, si possono già abbozzare alcune possibili ipotesi che attirano la nostra attenzione. Tra queste, la più probabile è una revisione dei criteri di destinazione del TFR in un fondo pensione. In questo articolo ti parlo delle ipotesi che sono attualmente allo studio del governo e che potrebbero riguardare il conferimento del TFR nei fondi pensione.

Fondi pensione: tre libri che dovresti assolutamente leggere

Il rendimento medio ottenuto dai fondi della previdenza integrativa può arrivare anche all’11% circa. Eppure, nonostante le aspettative siano così ambiziose, lo scetticismo da parte di molti italiani sembra essere ancora ostinato. Il problema, in tal senso, è sicuramente dovuto alla cattiva informazione. Eppure il fondo pensione è lo strumento finanziario che permette di ottenere una importante pensione di scorta. È fondamentale, quindi, conoscere bene la materia attraverso la lettura di libri e manuali. Di seguito ti elenco tre libri che, a mio parere, dovresti assolutamente leggere per approndire le tue conoscenze su questa materia.

Confronto tra TFR e fondo pensione: una analisi approfondita

Quando si parla di risparmio per la pensione, in Italia due delle opzioni più comuni sono il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) e i fondi pensione. Entrambi rappresentano strumenti importanti per garantire una sicurezza economica futura ma presentano caratteristiche e vantaggi differenti. In questo articolo voglio approfondire il tema il conferimento del TFR nel fondo pensione cercando di chiarire eventuali aspetti per i quali sorge ancora qualche dubbio.

6 attività stimolanti da iniziare quando si va in pensione

Andare in pensione è un momento importante nella vita di ogni persona. È un periodo della vita in cui si ha molto più tempo libero da impegnare in tantissime attività. Questo periodo può essere un'occasione unica per esplorare passioni, apprendere nuove abilità e godere di una vita ricca di soddisfazioni. E quindi, come sfruttare al meglio questo periodo? Quali sono le attività che possono arricchire la nostra vita e renderla più soddisfacente? Ecco una lista delle 16 attività stimolanti che puoi inziare quando entri nella meravigliosa fase della pensione.

Tassazione di fondo pensione: i vantaggi fiscali per chi aderisce

Se vuoi assicurarti una pensione senza problemi sotto l’aspetto economico puoi aderire ad un fondo pensione ossia uno strumento che, durante la tua vita lavorativa, ti permette di accantonare una somma mensile da riscattare nel momento in cui andrai in pensione. L’occasione può essere molto ghiotta: l’opportunità, infatti, non si riscontra soltanto nella certezza di trovare un capitale aggiuntivo da affiancare a quello della pensione. Se aderisci al fondo pensione, infatti, hai la possibilità di godere di diversi vantaggi fiscali e di una tassazione più leggera. Ti spiego tutto in questo articolo.

TFR in azienda o fondo pensione, quale opzione scegliere

La riforma pensionistica ha modificato l'approccio dei lavoratori dipendenti con il trattamento di fine rapporto di lavoro ossia la liquidazione che il datore di lavoro deve riconoscere al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Parto dall’inizio: nel 1996, con la Riforma Dini, si è passati dal sistema retributivo a quello contributivo, il che vuol dire che mentre in principio si andava in pensione con un assegno mensile pressoché simile allo stipendio, successivamente alla riforma l’importo dell’assegno mensile è basato su conteggi effettuati sugli effettivi contributi versati. In questo modo chi andrà in pensione potrà fare affidamento su un assegno pari al 40-50% dello stipendio. Nasce, così, l’esigenza di considerare, unitamente alla previdenza obbligatoria, una previdenza complementare. Anche per questo è stata data la possibilità di destinare il proprio TFR ad un fondo pensione o mantenerlo in azienda.

Come assicurarti una pensione felice con soli 100 euro al mese

La pensione è una delle principali preoccupazioni dei lavoratori italiani, che vedono sempre più lontana e incerta la possibilità di avere un assegno dignitoso dopo una vita di lavoro. Le riforme previdenziali degli ultimi anni, infatti, hanno ridotto le prestazioni e allungato i requisiti di accesso alla pensione, rendendo necessario integrare il sistema pubblico con forme di risparmio complementare.

Cosa è e come funziona la previdenza complementare

La previdenza complementare è una forma di risparmio a lungo termine che ti permette di integrare la tua pensione pubblica e di garantirti un reddito adeguato quando smetterai di lavorare. Ma non solo: la previdenza complementare può essere anche un modo per realizzare i tuoi progetti di vita, grazie alla possibilità di anticipare una parte del tuo capitale accumulato. Vediamo cosa è e come funziona la previdenza complementare.

Versamenti volontari al fondo pensione: cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi

Il fondo pensione è uno strumento di previdenza complementare che permette ai lavoratori di integrare la pensione pubblica con una rendita aggiuntiva, derivante dai contributi versati durante la vita lavorativa. Il fondo pensione può essere di tipo negoziale, cioè previsto da un contratto collettivo nazionale o aziendale, o di tipo aperto, cioè offerto da una società finanziaria o assicurativa. In questo articolo ti spiego cosa sono, come funzionato e verso quali vantaggi andrai incontro se decidessi di fare versamenti volontari al tuo fondo pensione.

Dove mettere il TFR: vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni

Il TFR, o trattamento di fine rapporto, è una quota di retribuzione che il datore di lavoro accantona ogni mese per ciascun lavoratore dipendente e che verrà corrisposta al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Al momento dell'assunzione il datore di lavoro informerà il lavoratore sulla possibilità di mantenere il TFR in azienda oppure destinare il TFR ad un fondo pensione. Da quel momento il lavoratore ha un periodo di tempo ben definito per fare la propria scelta e decidere cosa farne del TFR. Con la consapevolezza che la non scelta è comunque una scelta. Se anche tu non sai dove mettere il tuo TFR, questo articolo ti aiuterà a comprendere i vantaggi e gli svantaggi delle diverse opzioni.