Partita doppia e bilancio: cosa sono e come funzionano

Partita doppia e bilancio

Compito della contabilità è quello di rilevare i fatti aziendali per la redazione del bilancio tramite l'utilizzo di un sistema a partita doppia che sta alla base del procedimento di formazione del bilancio stesso. La partita doppia è il metodo di registrazione delle operazioni aziendali, che prevede che ogni operazione venga registrata due volte, una nel dare e una nell'avere, in modo da mantenere sempre in equilibrio il bilancio di esercizio. Il bilancio di esercizio è il documento che rappresenta la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica di un'azienda al termine di un periodo amministrativo.

Il sistema contabile deve garantire la salvaguardia del patrimonio aziendale, l'attendibilità dei dati e la disponibilità tempestiva di ogni necessaria informazione.

A supporto del sistema contabile vi sono i libri civilisticamente obbligatori, fra questi il libro giornale, nonché una serie di norme relative all'istituzione, alla tenuta e alla conservazione di tali libri, indispensabili per garantire la regolare tenuta della contabilità secondo quanto dettato dal codice civile.

La redazione del bilancio è regolata dagli articoli dal 2423 al 2435-bis del codice civile nonché dei principi contabili. Il bilancio è redatto dalle imprese al termine di ogni periodo amministrativo e permette di determinare il reddito prodotto nel periodo.

In base a quanto stabilito dall'articolo 2423 del codice civile, il bilancio di esercizio è costituito da Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa che integra, amplia e completa tutte le informazioni necessarie alla comprensibilità e attendibilità del bilancio stesso.

La partita doppia è un metodo fondamentale per la contabilità aziendale, che permette di registrare le operazioni in modo chiaro e corretto, e di redigere il bilancio di esercizio, che rappresenta la situazione dell'azienda al termine di un periodo. Se vuoi saperne di più sulla partita doppia e sul bilancio di esercizio, ti consiglia di consultare le seguenti fonti:

  • La partita doppia: manualetto rapido, di Marco Castella e Gian Piero Taricco. Un libro pratico e sintetico che spiega i concetti fondamentali della partita doppia e del bilancio di esercizio con esempi ed esercizi;
  • La contabilità generale: principi fondamentali, di Marco Castella. Un libro che spiega in modo chiaro e completo i principi della contabilità generale, con esempi ed esercizi;
  • Lo metti in dare o in avere?, di Luca Rizzuto. Un libro divertente e ironico che insegna le basi della contabilità con aneddoti e curiosità;
  • Contabilità e bilancio 2023, di AA.VV. Un pacchetto che comprende due volumi aggiornati alle normative vigenti: revisione legale dei conti e contabilità e bilancio;
  • Guida all'avvio di un'impresa, di Nicola Santangelo. L'ebook contiene preziose informazioni sul bilancio, con i principi di redazione di stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa. Tra gli altri argomenti affrontati anche il bilancio in forma abbreviata, il bilancio delle micro-imprese e l'analisi di bilancio.
Per approfondire

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.