Come iniziare a fare dropshipping da zero: guida completa e gratuita

Negozio dropshipping

Se hai deciso di metterti in proprio hai due possibili alternative. La prima, quella tradizionale, aprire un negozio fisico o un’impresa che operi fisicamente all’interno di un mercato ben definito o in ambiti circoscritti. La seconda è quella di avviare un business online. Benché entrambe le soluzioni non sono alternative, la seconda è quella maggiormente applicata. C’è da dire, inoltre, che tale scelta ricade, in special modo, su una particolare tipologia di business. Quella del dropshipping. In questo articolo ti spiego di cosa si tratta e ti darò le necessarie istruzioni per iniziare a fare dropshipping partendo da zero.

Significato di dropshipping

La tecnologia e, in modo particolare, il digitale hanno agevolato la nascita e lo sviluppo di nuove opportunità di business. Internet, infatti, è un ambiente vastissimo e garantisce spazio a chiunque voglia trarne profitto. Le opportunità sono veramente tante. Ma quella di cui ti parlerò oggi si chiama dropshipping.

Il dropshipping è una modalità di business che ti permette di guadagnare tramite Internet, amministrando l’attività dalla tua abitazione e gestendola nei tempi e nei modi che ritieni più opportuno o profittevole.

Con il dropshipping, quindi, potrai facilmente pensare di creare un secondo lavoro oppure avviare un business online e farlo diventare la tua attività principale impegnandoti per un maggiore tempo giornaliero.

Insomma, te lo dico francamente: il dropshipping è così innovativo perché riduce le barriere che tradizionalmente ostacolano la costruzione di un business.

Se vuoi avere una immediata definizione di dropshipping per comprenderne il significato ti accontento subito: il dropshipping è un ramo del commercio online che ti offre la possibilità di aprire un negozio online senza magazzino né prodotti fisici.

Lo sapevo che ti avrei confuso ancora di più le idee. Ma dammi fiducia e continua a leggere questa guida completa e gratuita perché tra poco entrerò nel dettaglio della materia e vedrai che tutto sarà incredibilmente chiaro e comprensibile.

Come funziona il dropshipping

Per spiegarti come funziona il dropshipping devo partire da quello che è il commercio online. Con il commercio online avrai modo di vendere i tuoi prodotti ad un pubblico vastissimo che troverà la tua attività commerciale perché sei riuscito a posizionarti sui principali motori di ricerca oppure perché hai deciso di acquistare traffico a pagamento.

Quindi, qualunque sia la tua scelta operativa, alla base di tutto c’è il tuo e-commerce. A questo permettimi un precisazione. Vero è che ho appena sostenuto che l'e-commerce ti consente di lavorare da casa ma è anche vero che, in via ordinaria, dovresti comunque organizzare un minimo di logistica. I prodotti che tu metti in vendita, infatti, dovranno essere conservati nel tuo magazzino fino al momento dell’effettiva vendita. Pertanto dovrai mantenere contatti con i fornitori, gestire i corrieri, occuparti delle spedizioni e dei resi.

Certamente non è un lavoro difficile ma è pur sempre impegnativo. Senza tenere conto, poi, che gestire il magazzino con prodotti che acquisti oggi e venderai domani, significa anticipare costi e sostenere spese talvolta particolarmente fastidiose. Attenzione, non ho nulla in contrario verso questo modello di business. È profittevole e permette di conseguire lauti guadagni. Ma l'obiettivo di questa guida gratuita è informarti sull'opportunità di sfruttare un nuovo modello di business che va oltre il tradizionale concetto di e-commerce che ti ho appena evidenziato. Ed è, appunto, quello del dropshipping.

Con il dropshipping tutta la questione della logistica viene superata. Con questa modalità di vendita online, infatti, non dovrai gestire il magazzino, né avere rapporti con i corrieri o occuparti di resi. Grazie a questa innovativa modalità di business, infatti, i prodotti rimarranno nel magazzino del tuo fornitore fino al momento in cui li avrai venduti. Sarà, quindi, il tuo fornitore che si occuperà della spedizione per conto tuo e della gestione dei resi.

Il metodo di evasione degli ordini in dropshipping offre ai commercianti un modello a basso rischio per vendere ed evadere ordini con risorse limitate ed è un’ottima soluzione per gli imprenditori che desiderano avviare rapidamente un’attività online con un investimento basso e senza dover gestire l’inventario dei prodotti. Per comprendere meglio l'innovativa funzionalità del dropshipping non ti resta che testarlo: prova gratuitamente questa piattaforma di dropshipping. Ti registri al servizio e ricevi un kit per avviare la tua attività in dropshipping.

Anche in riferimento alla spesa dei prodotti non avrai alcun problema. Non dovrai corrispondere nulla al tuo fornitore fino a quando non avrai venduto il prodotto. Per fartela breve: tu vendi il prodotto dal tuo e-commerce, incassi il corrispettivo, incarichi il tuo fornitore di procedere a nome tuo alla spedizione del prodotto al tuo cliente. Solo a quel punto provvederai a pagare il prodotto al tuo fornitore. Tutto il guadagno rimarrà nelle tue tasche.

Ma c’è di più: il nome del tuo fornitore non comparirà da nessuna parte (la carta di imballo, ad esempio, riporterà i riferimenti della tua azienda). E, quindi, non andrai incontro al rischio che il tuo fornitori ti "rubi" il cliente. Il cliente, in sostanza, avrà la convinzione di avere trattato l’affare esclusivamente con te, si affezionerà ai prodotti che vendi tu e rimarrà per sempre tuo. In questo modo potrai spingerlo ad acquistare altri prodotti inviandogli promozioni e offerte speciali.

Continua a leggere questo articolo poiché da ora in poi ti darò le necessarie istruzioni per iniziare a fare dropshipping partendo da zero.

Dropshipping: come iniziare

Adesso che hai ben compreso come funziona il dropshipping non ti resta altro da fare che conoscere più da vicino la parte tecnica. Come avviene tecnicamente la vendita in dropshipping.

Inizio con una rassicurazione che ti consentirà di spingerti oltre senza alcun timore: non hai bisogno di particolari conoscenze tecniche. Se sei in grado di aprire un profilo Facebook saprai anche aprire un negozio in dropshipping. Infatti quello che dovrai fare è esattamente utilizzare una piattaforma che presenta funzionalità molto simili a quelle di Facebook.

Quindi, andiamo con ordine.

Partiamo dal presupposto che alla base di tutto vi sia una adeguata piattaforma e-commmerce. Non una piattaforma e-commerce qualsiasi. Una piattaforma specifica per il dropshipping. Collegati adesso a questa piattaforma di dropshipping e iscriviti gratuitamente.

Si tratta di uno strumento polifunzionale che limita al minimo il tuo intervento. La piattaforma, infatti, funge da interfaccia per il tuo cliente, il quale vedrà i prodotti che tu hai scelto di commercializzare, al prezzo che tu hai scelto di fare. Quindi guida il tuo cliente nel processo di acquisto del prodotto, ne semplifica il pagamento e, non appena concluso l’ordine, invia immediatamente l’impegno al tuo fornitore il quale, come hai ben compreso, spedirà per conto tuo il prodotto ordinato.

È evidente che in tutta questa operazione, il tuo intervento è ridotto al minimo. Non dovrai fare assolutamente nulla poiché è il negozio stesso che gestisce la transazione e spedisce l’articolo direttamente all’acquirente.

In che modo tu vieni a conoscenza dell’acquisto di un prodotto tramite il tuo sito? Nel modo più semplice ed elementare: riceverai una notifica (una e-mail, per intenderci). In questo modo avrai tutto a portata di mano. Potrai consultare l’andamento del tuo business in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo.

Ciò vuol dire che anche se ti trovi in vacanza avrai comunque modo di verificare lo stato delle tue vendite, l’evasione degli ordini e i tuoi ricavi.

Quanto costa un e-commerce web di dropshipping

Con un e-commerce web di dropshipping potrai vendere online utilizzando una soluzione che copre tutte le tue esigenze. Se vuoi sapere a quanto ammontano i costi di un e-commerce web di dropshipping farò un breve riepilogo.

Shopify è la piattaforma per il commercio globale. Ti consente di creare la tua attività e iniziare a vendere online. Aprire un negozio in dropshipping è facile. Puoi provare il servizio gratuitamente per tre giorni (riceverai un kit che ti consente di avviare la tua attività nel migliore dei modi). Terminata la tua valutazione potrai decidere se continuare a concludere la tua esperienza oppure continuare con il tuo business. In tal caso, il costo per il servizio è di un euro al mese per tre mesi. Questo ti permetterà di lanciare il tuo business a livello globale. Solo a quel punto potrai attivare l'opzione Basic al prezzo di 28 euro al mese.

Lavorare da casa con il dropshipping

Detto tutto questo, è facile comprendere come il dropshipping ti possa aiutare non soltanto a sviluppare una nuova idea imprenditoriale ma anche a realizzare un secondo lavoro, organizzato in forma part-time e con un limitato impiego di strumenti e mezzi.

Certamente il dropshipping è la soluzione migliore per chi sceglie di lavorare da casa, di limitare al minimo di spostamenti, di annullare le difficoltà logistiche e le necessità di creare un magazzino o un deposito di prodotti.

Quali prodotti vedere in dropshipping

Non avendo la necessità di gestire un magazzino e, quindi, non paventando il rischio di vedere esaurito lo spazio in cui conservare i prodotti, è evidente che nel dropshipping non vi siano limiti a quali prodotti vendere.

Pertanto: apri un negozio in dropshipping e vendi tutti i prodotti che vuoi.

Questo almeno in teoria. Per la pratica, invece, è meglio ridimensionare le aspettative. Anche perché creare un enorme marketplace dove vendere di tutto - dal cibo per animali ai grandi elettrodomestici, dai prodotti di elettronica ai libri antichi - potrebbe dare ai tuoi clienti la sensazione di perdersi tra un dedalo di prodotti.

Meglio ritagliarsi una nicchia di mercato e specializzarsi in un settore. In questo modo, i tuoi clienti avranno una esperienza di navigazione migliore e saranno più propensi a fare acquisti dal tuo e-commerce.

Quindi meglio concentrarsi su quei prodotti che presentano un tasso di conversione maggiore ossia quelli che risultano maggiormente venduti su Internet.

Prodotti più venduti online

Se vuoi avere successo nella vendita di prodotti su Internet, la prima cosa che devi fare è non disperdere le tue forze.

Come ben sai, Internet è un mare sconfinato e il rischio di naufragare è sempre concreto. Non disperdere le tue forze puntando verso qualsiasi opportunità di reddito che ti si presenta ma cerca di essere molto selettivo.

Non lasciarti ingannare dall’idea che proponendo quanti più prodotti possibile avrai modo di aumentare le probabilità di vendita. In questo modo rischi di disperdere le tue forze.

Concentrati, quindi, su quei prodotti che vendono maggiormente e inseriscili nella tua piattaforma di dropshipping.

Ecco un elenco di prodotti più venduti su Internet, secondo i dati di Shopify:

  • Elettronica;
  • Scarpe e abbigliamento;
  • Food e bevande;
  • Editoria;
  • Arredamento;
  • Giardinaggio;
  • Sport e tempo libero;
  • Salute e bellezza;
  • Bambini e neonati.

Fornitori dropshipping

Adesso che ti sei iscritto a questa piattaforma di dropshipping e hai scelto quali prodotti vuoi vendere, non ti resta altro che trovare fornitori che ti supportino nella gestione del tuo business.

Niente di più semplice! Shopify ti aiuterà in questa impresa difficile poiché ti offre soluzioni che ti consentono di trovare prodotti da vendere senza alcun investimento. Avrai modo, quindi, di entrare in contatto con produttori locali o esteri, tutti attenti alle tue esigenze e pronti ad aiutarti nel tuo business.

Pensa che la piattaforma è talmente efficace che accelera il processo decisionale e ti offre una marcia in più per partire alla grande e fare decollare il tuo business. In più hai la possibilità di scegliere tra centinaia di migliaia di prodotti da vendere in modo che tu possa garantire ai tuoi clienti una esperienza di acquisto straordinaria.

Domande e risposte

Come fare il dropshipping?

Aprire un’attività in dropshipping è molto semplice. Grazie a questa modalità di business potrai aprire un negozio e vendere online i tuoi prodotti senza sostenere grandi investimenti.

Per iniziare subito, iscriviti gratuitamente a Shopify.

La procedura è abbastanza semplice. Segui il percorso per la registrazione o per il download, scegli quali prodotti vendere, trovi i fornitori, realizzi il tuo negozio online.

Non dovrai avere nessuna conoscenza tecnica né ricorrere a difficili linguaggi di programmazione. La piattaforma è molto intuitiva e si gestisce facilmente. Con la stessa facilità con cui gestisci il tuo profilo Facebook.

Dove trovo i prodotti dropshipping?

Se ti sei iscritto a Shopify hai tutto ciò che ti serve per gestire il tuo negozio online. Grazie alle funzionalità intuitive potrai selezionare i prodotti che venderai nel tuo e-commerce con estrema facilità.

Non serve, quindi, acquistare i prodotti anticipatamente. Non dovrai avere nessun magazzino in quanto i prodotti rimarranno presso il deposito del tuo fornitore fino a quando non li avrai venduti.

Posso aprire il dropshipping senza partita IVA?

E perché dovresti aprire un dropshipping senza partita IVA? Fare attenzione alle disposizioni legislative in materia fiscale è importante. Ricorda che, anche se hai intenzione di avviare un negozio online, stai comunque avviando un’attività commerciale.

Le regole fiscali per chi avvia un negozio sono decisamente semplificate. In più, la tassazione è veramente bassa. Ad esempio un giovane che vuole avviare un'impresa in regime forfetario potrà mettersi a regola con il fisco pagando un’imposta pari al 5%. Ipotizzando che il tuo business inizialmente generi ricavi pari a 20.000 euro l’anno, avrai sanato i tuoi conti con il fisco con un contributo di soli 1.000 euro.

Quindi, apri il tuo negozio in dropshipping ma apri anche la partita IVA. Se segui i suggerimenti che ho scritto nell’ebook Guida all'avvio di un'impresa, non potrai sbagliare.

Il dropshipping è legale?

Rispondo a questa domanda, perché recentemente ho ricevuto una email che mi esprimeva questa perplessità.

Vado secco: sì, il dropshipping è legale.

È una nuova opportunità di business, fino a qualche anno fa inimmaginabile, che ha trovato grande sviluppo grazie alla tecnologia e a Internet.

Con questa piattaforma di dropshipping sarai supportato da un partner affidabile e lavorerai con fornitori dall’esperienza pluriennale.

Anche se l’attività è svolta online, è comunque analoga ad una tradizionale attività commerciale. Pertanto il dropshipping non può essere che legale.

Che differenza c’è tra e-commerce e dropshipping?

A dire il vero la differenza è così sottile che ormai i due termini si utilizzano alternativamente. Tuttavia il dropshipping può essere inteso come una evoluzione del tradizionale e-commerce.

Nell'e-commerce, ad esempio, ti costruisci un sito web, vai alla ricerca dei fornitori, ne contratti prezzi e condizioni commerciali, acquisti i prodotti che vuoi rivendere e li conservi nel tuo magazzino, per ciascun prodotto crei una scheda online con immagini, descrizioni, caratteristiche e tutte le necessarie informazioni, curi le transazioni commerciali e i pagamenti online. Tutto questo (e anche altro) in assoluta autonomia e senza nessuna guida o aiuto.

Se, invece, sei orientato verso il dropshipping, puoi iscriverti a Shopify e contare sul supporto di tanti professionisti che ti aiuteranno a realizzare il tuo negozio online. La piattaforma è intuitiva, semplice e versatile e ti permette di gestire il tuo negozio come se fosse una pagina Facebook. I rapporti con i fornitori sono semplificati: puoi vendere tutti i prodotti che vuoi senza dover scrivere centinaia e centinaia di schede online, caricando fotografie, descrizioni o dati. Infatti, tutte le informazioni ti vengono trasferite dai tuoi fornitori e tu non dovrai fare altro che confermare con il pulsante “Metti online”.

Il dropshipping può essere fatto come secondo lavoro da casa?

Il dropshipping è una attività molto semplice e versatile che ti consente di gestirla nei modi, nei tempi e nei luoghi che preferisci.

Potrai, quindi, aprire un negozio online per integrare il tuo reddito principale, dedicandoti all’attività soltanto la sera e nei week-end.

Utilizzando questa piattaforma di dropshipping, infatti, il flusso sarà totalmente informatizzato e il tuo intervento sarà veramente minimo. Una volta online, il tuo negozio sarà visibile 24 ore al giorno. Sarà la piattaforma a guidare il tuo cliente lungo il processo di acquisto dei prodotti. Quando il prodotto viene acquistato la piattaforma trasferisce l’ordine al tuo fornitore (che si occupa di spedire il prodotto per tuo conto). Tutta la procedura è automatizzata e tu non dovrai preoccuparti di nulla.

La piattaforma, inoltre, cura anche le transazioni economiche. Si preoccuperà, pertanto, di incassare il pagamento dal tuo cliente e trasferire una parte del corrispettivo al tuo fornitore, trattenendo il tuo guadagno che troverai depositato nel tuo conto corrente bancario.

Per approfondire

Temporary shop e pop-up store

L'ebook Temporary shop e pop-up store è il più efficace strumento per comprendere e applicare le strategie di una nuova visione di business. Il temporary shop, una interessante opportunità di business che prevede l'apertura di un negozio per un breve periodo di tempo (solitamente da poche settimane a qualche mese). Questo ebook fornisce utili suggerimenti e spunti di riflessione per sfruttare al massimo le potenzialità del temporary shop.

€ 19,66


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo

L'ebook Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo contiene tutte le nozioni in materia di agriturismo ed enoturismo. Grazie ad una chiara ed esaustiva esposizione di requisiti, regole, normative e incentivi, l’imprenditore non avrà difficoltà a investire in questo settore con maggiore consapevolezza e determinazione, anche facendo leva sulle nuove idee che vengono proposte.

€ 21,74


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

Sesta edizione di Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast, il libro ideale per chi vuole aprire un bed & breakfast e per i professionisti (commercialisti, ragionieri, consulenti aziendali) che devono seguire gli aspetti contabili e fiscali della struttura. Il testo è aggiornato con il decreto PNRR 2 (D.L. 36/2022), la legge 52/2022 di conversione del decreto Riaperture (D.L. 24/2022), la legge 25/2022 di conversione del decreto Sostegni-ter (D.L. 4/2022) e con la legge di bilancio 2022 (L. 234/2021).

€ 49,00 € 41,65


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata è il libro ideale per tutti coloro che vogliono trasformare la passione per il cibo in business aprendo un ristorante nella propria abitazione. All'interno del testo numerose schede, modelli di comunicazione, facsimile e tabelle.

€ 36,99

+ 5 euro spese di spedizione

Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

10 idee per ripartire

Il Coronavirus ha provocato ricadute a livello globale e ha generato una fortissima perturbazione economica e finanziaria. Questo testo vuole essere un indirizzo, uno stimolo e una sollecitazione per tutti gli imprenditori e i professionisti che vogliono affrontare la fine del lockdown con maggiore grinta ed energia, esplorando nuove nicchie di mercato e sperimentando opportunità di business alternative. Con un efficace impiego della tecnologia e buone capacità organizzative sarà possibile avviare un business ad alto rendimento.

€ 16,54


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.