Si conferma ancora una volta in crescita il settore dell’enoturismo in Italia. Gli imprenditori italiani farebbero, quindi, bene a concentrarsi su questa attività in quanto rappresenta sicuramente un’interessante opportunità di business.
L'enoturismo è una forma di turismo tematico che pone al centro dell'attenzione il vino e la sua produzione. Si tratta di un fenomeno in continua crescita che meriterebbe maggior attenzione da parte degli imprenditori italiani. Il settore dell’enoturismo, infatti, accoglie ogni anno il 20% dei turisti: 14milioni di turisti per un giro di affari di oltre 2,5miliardi di euro.
È questa la crescita dell’enoturismo che emerge nei dati presentati nella quinta edizione di Eruzioni del Gusto, evento culturale ed espositivo sull'enogastronomia e le eccellenze delle terre vulcaniche d'Italia, promosso dall'associazione culturale Oronero - Dalle scritture del fuoco, in programma fino ad oggi al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, tra Portici e Napoli.
L’enoturismo è, dunque, in crescita in Italia e questo non può che essere un’opportunità per i tanti imprenditori italiani che operano nel settore del vino. Dai dati presentati è evidente l’impennata dei turisti enoturistici, sempre più attenti alle abitudini alimentari e alla ricerca di prodotti genuini e unici. Da questa considerazione i nuovi imprenditori dovranno partire, spingendo proprio sull’enoturismo in quanto attività di business in grado di potenziare e unire turismo, buon cibo e ottimi prodotti.
Le opportunità sono veramente tante. Chi sceglie di avviare un enoturismo ha la possibilità di rivolgersi ad un pubblico variegato di turisti enogastronomici, incentivare le presenze turistiche e offrire la possibilità di conoscere il territorio e le sue bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche.
Ma sono soltanto dati temporanei poiché il settore promette ancora ulteriore crescita: l'Italia, con le sue numerose regioni vitivinicole e la sua ricca tradizione enologica è una delle mete più ambite dagli enoturisti di tutto il mondo.
Naturalmente c’è tanto da lavorare e migliorare. Gli imprenditori devono concentrarsi sulla propria formazione in materia di enoturismo, devono imparare a offrire un’esperienza memorabile. Allo stesso tempo occorre formare figure addette all’accoglienza che siano in grado di avere competenze che variano dall’agronomia all’enologia, dalla conoscenza del territorio e dei beni culturali alle lingue.
Ma cos'è esattamente l'enoturismo e perché dovrebbe interessare maggiormente gli imprenditori italiani?
Per rispondere a questa domanda, partirei prima dal presentare la figura dell’enoturista ossia il turista che, per comprendere al meglio le caratteristiche peculiari del vino degustato, ne studia a fondo il territorio di provenienza attraverso l'esplorazione dei sapori e dei profumi, delle tradizioni e dei costumi propri dei luoghi di produzione.
Di conseguenza, l’enoturismo è un'esperienza personale di esplorazione, scoperta e degustazione. Il vino diventa occasione per conoscere e valorizzare un territorio e favorirne lo sviluppo, in un panorama contemporaneo in cui il turista non richiede più soltanto di degustare il prodotto ma desidera anche entrare in contatto con il luogo dove questo viene realizzato, per scoprire la sua storia e le sue origini più genuine.
Per gli imprenditori italiani, aprire un enoturismo significa quindi offrire ai visitatori la possibilità di vivere un'esperienza unica e coinvolgente, che li avvicini alla cultura del vino e li renda partecipi della passione e della professionalità che si celano dietro ogni bottiglia.
Le attività enoturistiche possono comprendere visite guidate ai vigneti e alle cantine, iniziative didattiche e ricreative, degustazioni e commercializzazioni delle produzioni vinicole aziendali, anche in abbinamento ad alimenti trasformati o preparati dall'azienda stessa. In questo modo, le aziende vitivinicole possono creare una relazione diretta ed esclusiva con i clienti, trasformando in esperienza personale e autentica la conoscenza di un prodotto dalle mille sfaccettature come il vino.
L’enoturismo rappresenta un'opportunità da cogliere per gli imprenditori italiani, che possono valorizzare le loro produzioni e i loro territori, creare una relazione diretta con i clienti e sfruttare una interessante opportunità di business. Puoi avere maggiori informazioni sull’enoturimo o ampliare la tua attività di formazione con l’ebook che ho scritto per Fisco e Tasse Maggioli intitolato Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo.
Il testo si propone di essere una guida pratica e completa sull’enoturismo, con definizioni, normative, requisiti e standard di qualità per svolgere questa attività. Al suo interno troverai tanti suggerimenti per organizzare al meglio la tua attività enoturistica, come le visite guidate, le degustazioni, le iniziative didattiche e ricreative, e per creare una relazione diretta ed esclusiva con i tuoi clienti. Inoltre, troverai numerose informazioni utili sulla disciplina fiscale, le agevolazioni e le opportunità di finanziamento per l’enoturismo.
Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo
€ 21,74
Prodotto disponibile
Download immediato
Aggiungi un commento