Come verificare la correttezza del codice fiscale

Codice fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico univoco utilizzato in Italia per identificare le persone fisiche, le società e le associazioni. È stato introdotto nel 1973 ed è diventato obbligatorio per tutti i cittadini italiani nel 1976. Il codice fiscale è composto da 16 caratteri, che rappresentano il nome, il cognome, la data di nascita e il luogo di nascita della persona. Data la sua importanza e il suo impiego così diffuso, talvolta può essere necessario verificarne la correttezza. In questo articolo ti spiego come fare.

Cosa è il codice fiscale

Il codice fiscale è un importante documento utilizzato per una serie di scopi, tra cui l'apertura di un conto bancario, l'acquisto di proprietà immobiliari, la registrazione di un'attività commerciale, la richiesta di un prestito, la presentazione delle dichiarazioni fiscali e molti altri.  

È composto da 16 caratteri, suddivisi in cinque parti:

  1. i primi tre caratteri rappresentano le lettere del cognome;
  2. i successivi tre caratteri rappresentano le lettere del nome;
  3. i successivi cinque caratteri rappresentano l'anno di nascita, il mese di nascita (utilizzando una lettera specifica per ogni mese) e il giorno di nascita;
  4. i successivi quattro caratteri rappresentano il codice del comune di nascita;
  5. l'ultimo codice ha la funzione di controllo.

Gestione fiscale e identificazione personale

Il codice fiscale è stato introdotto per semplificare l'identificazione delle persone fisiche e per migliorare la gestione delle informazioni fiscali. Inoltre, aiuta a prevenire la frode fiscale, poiché ogni persona fisica ha un codice fiscale univoco che facilita l'identificazione delle persone che cercano di evadere le tasse.  

Il codice fiscale è diventato un importante strumento per l'identificazione personale in Italia e viene utilizzato in molti settori diversi. Ad esempio, le compagnie di assicurazione richiedono il codice fiscale ai loro clienti per verificare le informazioni personali, mentre le società di telefonia mobile utilizzano il codice fiscale per identificare i propri clienti.  

Il codice fiscale, inoltre, rappresenta lo strumento di identificazione per le persone fisiche nei rapporti con gli enti e le pubbliche amministrazioni.

Come richiedere il codice fiscale

Il cittadino sprovvisto della tessera del codice fiscale può richiederla a qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate indicando l'esatto domicilio fiscale presso il quale dovrà essere recapitata. In caso di minori la richiesta deve essere presentata dai genitori.

Verifica codice fiscale

Sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate è disponibile un software di verifica codice fiscale.

Il servizio ti permette di verificare l'esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria.

La procedura di verifica è abbastanza semplice. Dovrai soltanto inserire il codice fiscale del soggetto. Se il soggetto è correttamente registrato in Anagrafe tributaria, il messaggio di risposta è "Codice fiscale valido".

Per approfondire

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.