Come assicurarti una pensione felice con soli 100 euro al mese

Pensione felice

La pensione è una delle principali preoccupazioni dei lavoratori italiani, che vedono sempre più lontana e incerta la possibilità di avere un assegno dignitoso dopo una vita di lavoro. Le riforme previdenziali degli ultimi anni, infatti, hanno ridotto le prestazioni e allungato i requisiti di accesso alla pensione, rendendo necessario integrare il sistema pubblico con forme di risparmio complementare.

Tra le varie opzioni disponibili, i fondi pensione sono strumenti convenienti e flessibili, in quanto offrono vantaggi fiscali, portabilità, anticipazioni e possibilità di scegliere il profilo di investimento più adatto alle proprie esigenze. E certamente permettono di assicurarti una pensione anche versando un contributo di 100 euro al mese.

I vantaggi fiscali dei fondi e piani pensione

Il primo motivo per cui ti conviene investire in un fondo pensione è il risparmio fiscale. Infatti, i versamenti volontari sono interamente deducibili dal reddito imponibile, fino a un massimo di 5.164,57 euro l’anno. Questo significa che ogni 100 euro versati ti permettono di pagare meno tasse, recuperando una quota che varia dal 23% al 43% a seconda della tua aliquota marginale.

Inoltre, al momento del ritiro del capitale accumulato, il trattamento fiscale è molto favorevole, in quanto si applica una tassazione sostitutiva del 15%, che scende al 9% se si rimane iscritti al fondo pensione per più di 15 anni. A questo si aggiunge la possibilità di scegliere la modalità di erogazione della pensione integrativa, tra rendita vitalizia o capitale unico, o una combinazione delle due.

Quanto si accumula con 100 euro al mese

Per capire quanto puoi accumulare con un investimento mensile di 100 euro in un fondo pensione dovrai innanzitutto tenere conto dell'età in cui andrai in pensione e degli anni di contribuzione. A questo punto verifica il rendimento per singolo comparto. La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) pubblica periodicamente l'elenco dei rendimenti dei fondi pensioni. Verificando il rendimento medio annuo del 2022, il valore risulta essere negativo. Tuttavia la crescita dell'ultimo ventennio per il comparto azionario si aggira intorno al 5%.

Come scegliere il fondo o piano pensione più adatto

Investire in un fondo pensione può essere una scelta molto conveniente per integrare la tua futura pensione pubblica. Tuttavia, non tutti i prodotti offerti dal mercato sono uguali: troverai differenze sostanziali tra le varie tipologie di fondi e piani pensione (di categoria, aperti, individuali), sia per quanto riguarda le modalità di adesione, sia per quanto riguarda le caratteristiche di gestione e investimento.

Per scegliere il fondo pensione più adatto alle tue esigenze, devi valutare attentamente alcuni aspetti, tra cui:

  • la redditività storica e attesa del fondo o piano pensione, che dipende dal profilo di rischio e dalla composizione del portafoglio;
  • le spese di gestione e di commissione che incidono sul rendimento netto del capitale;
  • la flessibilità e la portabilità del fondo pensione che ti consentono di cambiare prodotto o gestore in caso di insoddisfazione o di esigenze diverse;
  • la trasparenza e l’affidabilità del fondo o piano pensione che ti garantiscono una corretta informazione e una tutela dei tuoi diritti.

Pensione integrativa: il libro che ti spiega i fondi pensione

Se vuoi sapere come assicurarti una pensione felice con soli 100 euro al mese, non puoi perderti il libro Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR. Si tratta di una guida pratica e completa che ti spiega tutto quello che devi sapere sui fondi pensione e sul conferimento del TFR.

Nel libro troverai:

  • le caratteristiche e i vantaggi fiscali dei fondi pensione, che ti permettono di dedurre i versamenti dal reddito imponibile e di pagare meno tasse al momento del ritiro del capitale;
  • i criteri per valutare la redditività, le spese, la flessibilità e l’affidabilità dei vari prodotti offerti dal mercato, anche in riferimento alle diverse tipologie di fondi e piani pensione (di categoria, aperti, individuali);
  • i consigli per scegliere il profilo di investimento più adatto al tuo profilo di rischio e ai tuoi obiettivi, tra quelli disponibili nei fondi e piani pensione (prudente, moderato, dinamico, aggressivo);
  • le modalità di erogazione della pensione integrativa, tra rendita vitalizia o capitale unico;
  • le risposte alle domande più frequenti sui fondi pensione.

Il libro è scritto in modo chiaro e accessibile, utilizza un linguaggio semplice e senza tecnicismi. È adatto non soltato a te che ti avvicini per la prima volta al tema dei fondi pensione ma anche ai professionisti con una certa esperienza che vogliono approfondire le loro conoscenze. È un libro che ti aiuta a prendere le migliori decisioni per il tuo futuro, senza lasciare nulla al caso.

Non perdere tempo, acquista ora il libro Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR. Potrai scaricarlo immediatamente in formato digitale sul tuo dispositivo preferito ed essere subito operativo.

Immagine di storyset su Freepik

Per approfondire

Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR

L'ebook Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR chiarisce le regole stabilite dalla vigente normativa per aderire ad un fondo pensione attraverso contributi volontari o tramite la destinazione del TFR. Dopo una attenta esposizione dei principi generali delle forme pensionistiche complementari, sono commentate le modalità di adesione, finanziamento e contribuzione dei fondi pensione.

€ 8,99


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.